Accuse archiviate per Sangiuliano: il Tribunale dei Ministri lo scagiona
L’ex ministro della Cultura era indagato per peculato e rivelazione di segreto d’ufficio. Il procedimento si chiude su richiesta della procura di Roma: l’esposto era stato presentato Angelo Bonelli
Il Tribunale dei Ministri ha archiviato il procedimento a carico dell’ex ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, accusato di peculato e rivelazione del segreto d’ufficio. L’indagine, trasmessa dalla procura di Roma dopo un esposto presentato dal deputato dei Verdi Angelo Bonelli, si chiude senza alcun seguito giudiziario. La stessa procura aveva chiesto l’archiviazione.
“Sono stati per me mesi di grande tormento. Ho trovato sulla mia strada magistrati competenti e di grande professionalità”, ha dichiarato all’Adnkronos Sangiuliano, sollevato dalla decisione del collegio. Il suo legale, l’avvocato Silverio Sica, ha parlato di “grande serietà politica” dimostrata dal suo assistito durante l’intera vicenda.
La notizia ha suscitato numerose reazioni nel mondo politico. Il ministro della Cultura Alessandro Giuli ha espresso solidarietà all’ex titolare del dicastero: “Mi rallegro particolarmente per la notizia dell’archiviazione”. Un messaggio simile è arrivato dal presidente del Senato Ignazio La Russa, che ha definito “infondati” gli attacchi subiti da Sangiuliano e gli ha inviato un “affettuoso abbraccio”.
Anche Federico Mollicone, presidente della Commissione Cultura della Camera, ha espresso soddisfazione: “Ne eravamo certi. Ora aspettiamo gli esiti delle querele”. Più duro Giovanni Donzelli, deputato di Fratelli d’Italia, che ha chiesto alla sinistra “scuse pubbliche” per aver “insultato ingiustamente” l’ex ministro.
Secondo quanto si apprende, l’archiviazione non chiude del tutto il caso mediatico: l’entourage di Sangiuliano valuterà eventuali azioni legali contro chi, a loro giudizio, avrebbe danneggiato la reputazione del politico per fini strumentali.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
In Evidenza24 ore agoGuerra in Ucraina: Putin annuncia crollo del fronte, Isw smentisce
-
News23 ore agoEmma Bonino ricoverata a Roma: condizioni stabili in terapia intensiva
-
International-News13 ore agoNATO hybrid warfare: more aggressive responses against Moscow being considered
-
World2 ore agoCorea del Sud, allarme hacking telecamere Ip: quattro arresti


