Accuse archiviate per Sangiuliano: il Tribunale dei Ministri lo scagiona
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
L’ex ministro della Cultura era indagato per peculato e rivelazione di segreto d’ufficio. Il procedimento si chiude su richiesta della procura di Roma: l’esposto era stato presentato Angelo Bonelli
Il Tribunale dei Ministri ha archiviato il procedimento a carico dell’ex ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, accusato di peculato e rivelazione del segreto d’ufficio. L’indagine, trasmessa dalla procura di Roma dopo un esposto presentato dal deputato dei Verdi Angelo Bonelli, si chiude senza alcun seguito giudiziario. La stessa procura aveva chiesto l’archiviazione.
“Sono stati per me mesi di grande tormento. Ho trovato sulla mia strada magistrati competenti e di grande professionalità”, ha dichiarato all’Adnkronos Sangiuliano, sollevato dalla decisione del collegio. Il suo legale, l’avvocato Silverio Sica, ha parlato di “grande serietà politica” dimostrata dal suo assistito durante l’intera vicenda.
La notizia ha suscitato numerose reazioni nel mondo politico. Il ministro della Cultura Alessandro Giuli ha espresso solidarietà all’ex titolare del dicastero: “Mi rallegro particolarmente per la notizia dell’archiviazione”. Un messaggio simile è arrivato dal presidente del Senato Ignazio La Russa, che ha definito “infondati” gli attacchi subiti da Sangiuliano e gli ha inviato un “affettuoso abbraccio”.
Anche Federico Mollicone, presidente della Commissione Cultura della Camera, ha espresso soddisfazione: “Ne eravamo certi. Ora aspettiamo gli esiti delle querele”. Più duro Giovanni Donzelli, deputato di Fratelli d’Italia, che ha chiesto alla sinistra “scuse pubbliche” per aver “insultato ingiustamente” l’ex ministro.
Secondo quanto si apprende, l’archiviazione non chiude del tutto il caso mediatico: l’entourage di Sangiuliano valuterà eventuali azioni legali contro chi, a loro giudizio, avrebbe danneggiato la reputazione del politico per fini strumentali.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
International-News23 ore agoIsrael Prepares Full Defense Amid Tensions with Iran
-
Flash9 ore agoMareggiate a Santa Teresa di Riva, auto inghiottita da una voragine sul lungomare
-
International-News20 ore agoMaría Corina Machado dominates Venezuela poll, Delcy Rodríguez rejected
-
News20 ore agoScontro tra Adelfia e Acquaviva: morti 2 giovanissimi nell’impatto con un bus


