Biden critica Meta per fine fact checking: “Vergognoso allontanarsi da controllo informazioni”
Il presidente degli Stati Uniti esprime preoccupazione per la decisione di Mark Zuckerberg di eliminare il controllo dei fatti su Facebook e Instagram, paragonando la mossa a quella di Elon Musk su X
Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha duramente criticato la decisione di Meta di abbandonare il fact checking sulle piattaforme Facebook e Instagram, definendo “vergognosa” l’idea che i miliardari possano decidere di eliminare ogni controllo sulle informazioni. Questa mossa, annunciata dal CEO di Meta, Mark Zuckerberg, è stata paragonata al modello adottato da Elon Musk su X (ex Twitter).
Zuckerberg, in un video pubblicato sul suo profilo, ha spiegato che l’azienda tornerà alle sue radici, concentrandosi sulla riduzione degli errori e sulla libera espressione, dichiarando che “c’è troppa censura”. Meta sostituirà i fact checker con il sistema di “Community Notes”, già in uso su X, inizialmente solo negli Stati Uniti. Zuckerberg ha inoltre annunciato una donazione di un milione di dollari al fondo per l’insediamento del presidente Donald Trump.
Questa decisione arriva in un contesto di maggiore vicinanza tra Meta e la nuova amministrazione statunitense, consolidata anche dalla nomina di Joel Kaplan, un repubblicano, come Chief of Global Affairs di Meta, e dall’inclusione di Dana White, il presidente dell’UFC, nel consiglio di amministrazione.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
World18 ore agoCorea del Sud, allarme hacking telecamere Ip: quattro arresti
-
Primo Piano16 ore agoVenezuela, l’ultimatum di Trump a Maduro apre una crisi esplosiva
-
Meteo15 ore agoMeteo Italia, inizio dicembre con piogge e temporali fuori stagione
-
News16 ore agoRapine minorili a Milano, arrestate tre ragazze dopo aggressioni violente


