
Emirati Arabi, ritrovato morto il rabbino Zvi Kogan: sospetti di omicidio terroristico
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
Il rabbino israeliano scomparso giovedì è stato ucciso. Israele accusa l’Iran: “Crimine antisemita spregevole”
È stato ritrovato il corpo senza vita del rabbino Zvi Kogan, scomparso giovedì negli Emirati Arabi Uniti. La sua auto era stata individuata ieri abbandonata ad Al-Ain, a circa 90 minuti da Dubai. A darne notizia sono stati l’ufficio del primo ministro emiratino e il ministero degli Esteri in un comunicato congiunto.
L’ambasciata israeliana nel Paese del Golfo è in contatto con la famiglia di Kogan, cittadino israeliano e moldavo, e rabbino Chabad. Secondo il Times of Israel, Kogan era imparentato con Gavriel Holtzberg, il rabbino ucciso con la moglie durante l’attentato terroristico alla Nariman Chabad House di Mumbai nel 2008.
Le indagini puntano su un possibile omicidio a sfondo terroristico. Fonti di sicurezza israeliane sospettano che Kogan sia stato rapito da tre cittadini uzbeki, presunti emissari dell’Iran, poi fuggiti in Turchia.
Il ministro israeliano della Difesa, Israel Katz, ha definito l’omicidio un “crimine terroristico antisemita codardo e spregevole”. Su X ha dichiarato: “Israele non si fermerà finché i responsabili non saranno puniti”.
Il Consiglio di sicurezza nazionale israeliano ha innalzato l’allerta per gli Emirati al livello 3, invitando i cittadini israeliani ed ebrei a evitare viaggi non essenziali nel Paese. Si raccomanda inoltre di mantenere alta la vigilanza in luoghi pubblici, evitare simboli israeliani ed esporre dettagli personali online.
Attacco ad Amman
In Giordania, intanto, si registra un altro episodio di violenza: una sparatoria nei pressi dell’ambasciata israeliana ad Amman è stata definita un “attacco terroristico” dal ministro delle Comunicazioni giordano, Mohamed Momani. La polizia ha ucciso l’assalitore armato che aveva aperto il fuoco contro una pattuglia nel quartiere Rabiah, ferendo tre agenti.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Sport17 ore ago
Sinner-Atmane Pechino, orario e diretta tv del match di sabato
-
Primo Piano17 ore ago
Trump, nuovo piano di pace per Gaza: accordo in 21 punti
-
News16 ore ago
Caso Garlasco Sempio, genitori sentiti per 7 ore: «Mai corrotto nessuno»
-
International-News7 ore ago
Musk Prince Andrea files Epstein: new documents reveal connections