
Sciopero generale della scuola: protesta diffusa in tutta Italia
Mobilitazione dei lavoratori della scuola contro il precariato e per un miglioramento delle condizioni salariali e contrattuali. Presidi e manifestazioni in numerose città
La giornata di giovedì 31 ottobre vede i lavoratori della scuola in sciopero per 24 ore: docenti, personale Ata, universitari e ricercatori, insieme ai colleghi di accademie, conservatori e istituti Aninsei, si sono uniti alla mobilitazione promossa dalla Flc Cgil. Sono previsti presidi, flash mob e manifestazioni in 40 città italiane, tra cui Napoli, Roma, Milano e Torino.
La protesta nasce dalla richiesta di “un contratto giusto e un lavoro stabile”. In una nota del sindacato, si denuncia come la recente legge di bilancio non includa risorse per il rinnovo dei contratti 2022-2024, ignorando l’impatto dell’inflazione, salita al 18%. Un altro tema centrale è il problema del precariato, con un lavoratore su quattro tra docenti e personale Ata senza contratto fisso, una situazione che compromette la qualità della didattica.
Gianna Fracassi, segretaria della Flc Cgil, spiega che lo sciopero rappresenta anche una presa di posizione contro le riforme del ministro Valditara. “Vogliamo ribadire il nostro rifiuto della filiera tecnologico-professionale e del ‘liceo made in Italy’ che aziendalizzano l’istruzione”, afferma Fracassi, criticando anche i nuovi criteri selettivi e punitivi per la valutazione degli insegnanti, e l’istituzione di classi differenziate per alunni non italofoni. La mobilitazione proseguirà il 15 novembre.
Principali presidi e manifestazioni regionali:
- Abruzzo: presidi a L’Aquila, Teramo, Chieti/Pescara dalle ore 10:30
- Calabria: manifestazione a Catanzaro dalle 10:00 alle 12:30
- Emilia Romagna: Bologna, dalle 9:00; altre città come Modena e Rimini dalle 10:00
- Lombardia: Milano, manifestazione regionale in Piazza Santo Stefano ore 9:30
- Piemonte: Torino, presidio presso l’Ufficio Scolastico Regionale dalle 10:30
- Veneto: manifestazioni in città come Belluno, Padova, Treviso, dalle 8:00
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Sport12 ore ago
Sinner contro Alcaraz in finale al Six Kings Slam 2025
-
Sport15 ore ago
MotoGP in Australia: Bezzecchi trionfa nella Sprint davanti a Fernandez
-
Primo Piano13 ore ago
Trump blocca i missili Tomahawk a Kiev dopo la telefonata con Putin
-
International-News12 ore ago
Prince Andrew renounces titles, including Duke of York