
Leader Hamas Sinwar fuggito in Egitto? Israele: “No, è ancora a Gaza”
Israele ha smentito le notizie secondo cui il leader di Hamas a Gaza, Yahya Sinwar, sarebbe fuggito in Egitto attraverso i tunnel sotterranei della Striscia di Gaza. Un funzionario israeliano, citato da Channel 12, ha dichiarato: “Non siamo a conoscenza di quanto riportato nella notizia” diffusa dal sito saudita Elaph.
Secondo Elaph, l’apparato di Difesa israeliano sarebbe a conoscenza che la leadership di Hamas, inclusi Sinwar e il fratello Muhammed, sarebbe recentemente fuggita nel Sinai attraverso Rafah, portando con sé alcuni ostaggi da utilizzare come scudi. Israele ha respinto queste affermazioni, evidenziando la mancanza di informazioni in merito.
La settimana scorsa, le Forze di difesa israeliane (Idf) avevano diffuso video di Yahya Sinwar in un tunnel a Gaza assieme a membri della sua famiglia, sottolineando l’impegno nel catturare il leader di Hamas, “vivo o morto”. La ricerca coinvolge anche il comandante militare di Hamas, Mohammad Deif, e il suo vice Marwan Issa, secondo quanto riferito da Times of Israel.
Parallelamente, emerge un retroscena sull’attacco del 7 ottobre, quando un gruppo armato cercò di infiltrarsi in territorio israeliano. L’obiettivo sarebbe stato il carcere di Shikma ad Ashkelon, ma il piano fallì a causa di un “errore tecnico” attribuito alla guida del commando, basata su mappe e dispositivi GPS. Il carcere, situato a soli 13 chilometri a nord della Striscia di Gaza, era stato individuato come uno degli obiettivi dell’attacco.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Sport22 ore ago
Sinner travolge Tsitsipas e vola in semifinale al Six Kings Slam
-
Primo Piano22 ore ago
Hamas restituisce due corpi di ostaggi israeliani a Gaza
-
News22 ore ago
Riforma esame di Stato, il Senato approva il ritorno alla Maturità
-
News12 ore ago
Incentivi auto elettriche: domande online dal 22 ottobre