Rai: ultimo giorno per presentare domanda di esonero, ecco chi può farlo
-
VIDEO MotoGP Barcellona: Bagnaia in pole, Martin quarto. Gara Sprint può essere decisiva
-
LIVE DIRETTA – Superluna del Castoro: stasera l’ultimo spettacolo del 2024
-
Ethan James Green rivela la bellezza autentica nel Calendario Pirelli 2025 VIDEO
-
Emergenza a Fiumicino: aereo diretto in Cina riatterra dopo esplosioni al motore VIDEO
31 gennaio – Oggi è l’ultimo giorno per presentare la domanda di esenzione dal Canone Rai 2024. Alcuni soggetti sono esentati dal pagamento del Canone Rai, e tre sono i casi di esonero:
Età: Chi ha 75 anni o più e un reddito proprio e del coniuge non superiore complessivamente a 8.000 euro.
Diplomatici e Militari Stranieri.
Chi Non Detiene una TV: Coloro che non possiedono un apparecchio televisivo.
L’agevolazione spetta per l’intero anno se il compimento del 75° anno è avvenuto entro il 31 gennaio dell’anno stesso. Se il compimento del 75° anno è avvenuto dal 1° febbraio al 31 luglio dell’anno, l’agevolazione spetta per il secondo semestre.
Per coloro che hanno presentato la dichiarazione sostitutiva, se le condizioni di esenzione permangono, è possibile continuare a beneficiare dell’agevolazione anche nelle annualità successive, senza presentare nuove dichiarazioni. Tuttavia, se si perdono i requisiti attestati in una precedente dichiarazione sostitutiva, è necessario presentare la dichiarazione di variazione dei presupposti.
Dal 1° gennaio 2016, la detenzione dell’apparecchio si presume se esiste un’utenza per la fornitura di energia elettrica nel luogo di residenza anagrafica. Pertanto, coloro che non detengono un apparecchio televisivo e sono intestatari di un contratto di energia elettrica residenziale devono presentare la dichiarazione sostitutiva di non detenzione della TV ogni anno entro il 31 gennaio.
Per ottenere l’esonero, è necessario che nessun componente della famiglia anagrafica detenga un apparecchio televisivo. La dichiarazione sostitutiva può essere presentata direttamente dal contribuente tramite l’applicazione web, attraverso intermediari abilitati, o mediante raccomandata senza busta.
Ricordiamo che la dichiarazione va ripresentata ogni anno entro il 31 gennaio, altrimenti si sarà tenuti a pagare almeno il canone del primo semestre. Anche gli eredi devono presentare la dichiarazione sostitutiva per dichiarare l’assenza di un apparecchio televisivo nell’abitazione intestata temporaneamente alla persona deceduta.
La dichiarazione sostitutiva va presentata direttamente dal contribuente (titolare di utenza elettrica residenziale) o dall’erede: tramite l’applicazione web; tramite gli intermediari abilitati (Caf, professionisti, ecc.); tramite raccomandata senza busta, all’indirizzo: Agenzia delle entrate – Direzione Provinciale I di Torino – Ufficio Canone TV – Casella postale 22 – 10121 Torino. E’ necessario, in questo caso, allegare un valido documento di riconoscimento tramite posta elettronica certificata, purché la dichiarazione stessa sia sottoscritta mediante firma digitale. La dichiarazione firmata digitalmente dovrà essere inviata mediante Pec all’indirizzo cp22.canonetv@postacertificata.rai.it.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News16 ore ago
Bassetti contro lo sciacallaggio no-vax dopo il malore di Edoardo Bove
-
International-News19 ore ago
Biden grants ‘full and unconditional’ pardon to son Hunter: Trump harshly criticises
-
International-News4 ore ago
Trump threatens retaliation if hostages not freed by 20 January
-
Flash14 ore ago
Le confessioni di Filippo Turetta: “O lei o niente”, ossessivo controllo che sfocia nel delitto