Giornata della Memoria: il discorso di Giorgia Meloni
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO

La Riflessione del premier italiano Giorgia Meloni nella Giornata della Memoria
Giorgia Meloni, Presidente del Consiglio italiano, ha tenuto un toccante discorso nella Giornata della Memoria, sottolineando la gravità dell’Olocausto e la necessità di combattere l’antisemitismo.
Una Commemorazione Solenne
Nella Giornata della Memoria, Giorgia Meloni, Presidente del Consiglio italiano, si è rivolta alla nazione, segnando il 79º anniversario della liberazione di Auschwitz. Nel suo discorso, ha sottolineato l’importanza dell’Olocausto definendolo come un momento in cui “il mondo ha assistito all’orrore della Shoah, il piano nazista deliberato di persecuzione ed eliminazione del popolo ebraico.”
Riconoscere l’Unicità Storica
Meloni ha sottolineato l’unicità dell’Olocausto, enfatizzando la sua rilevanza storica in termini di pianificazione, esecuzione e la vastità delle atrocità commesse. Ha sottolineato l’importanza di ribadire la natura senza pari di questo oscuro capitolo della storia.
La Presidente ha evidenziato l’imperativo di sradicare l’antisemitismo, definendolo come una piaga sociale che deve essere eliminata in tutte le sue forme, sia antiche che moderne. Ha espresso l’impegno del governo nel combattere l’antisemitismo e ha annunciato la nomina del Generale Pasquale Angelosanto come coordinatore nazionale per la lotta contro l’antisemitismo.
Onorare la Comunità Ebraica di Roma
Meloni ha riconosciuto la storica comunità ebraica di Roma, definendola la più antica d’Europa. Ha espresso l’orgoglio del governo nell’istituire un museo dedicato alla storia dell’Olocausto nella città, allineandolo con le altre capitali europee e lo Yad Vashem di Gerusalemme. Il museo mira a preservare la memoria dell’Olocausto, assicurando che le efferatezze del regime nazista-fascista e la vergogna delle leggi razziali del 1938 non cadano nell’oblio.
Garantire un’educazione e consapevolezza continuative
Il nostro primo ministro ha sottolineato l’impegno del governo nel coltivare la consapevolezza dell’Olocausto, specialmente tra le generazioni più giovani.
Alla luce delle sfide recenti affrontate dalle comunità ebraiche, in particolare l’attacco di Hamas il 7 ottobre 2023, Meloni ha riconosciuto la recrudescenza dell’antisemitismo. Ha condannato l’attacco e ha espresso solidarietà al popolo israeliano, ammonendo contro il rischio che le critiche al governo israeliano si trasformino in rinnovati sentimenti antisemiti.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Il gusto18 ore agoWorld Pizza Day, le pizze bandiera dei maestri pizzaioli in tutta Italia
-
In Evidenza19 ore agoPropaganda russa sulla guerra in Ucraina: i numeri smentiscono la narrativa del Cremlino
-
Sport18 ore agoMorto il presidente della Fiorentina Commisso
-
Meteo19 ore agoMaltempo in italia: neve al Nord e Scirocco al Sud, situazione critica fino a metà settimana


