Israele-Hamas, ultimo giorno tregua: possibile proroga
Possibile prolungamento della tregua
La tregua nella Striscia di Gaza scade oggi, ma ci sono speranze di un prolungamento. Lunedì 27 novembre, secondo gli accordi, dovrebbe essere l’ultimo giorno di sospensione dell’offensiva di Israele nella guerra con Hamas. Tuttavia, il cessate il fuoco potrebbe essere esteso oltre la scadenza prevista.
Pressioni per la proroga
Mentre la scadenza si avvicina, si lavora per prolungare la finestra senza combattimenti. Il premier israeliano Benjamin Netanyahu si è dichiarato apertamente favorevole a una proroga, con l’obiettivo di riportare a casa gli oltre 200 connazionali ancora trattenuti a Gaza. Anche la Casa Bianca è orientata verso un prolungamento della fase senza ostilità.
Biden e il suo impegno
Il presidente Joe Biden, dopo la liberazione della piccola Abigail, ha dichiarato il suo impegno personale nell’assicurare l’applicazione completa dell’accordo e ha espresso la volontà di estenderlo oltre la data stabilita. Il prolungamento della tregua consentirebbe di ottenere più liberazioni di ostaggi e favorirebbe l’invio di ulteriori aiuti umanitari a Gaza.
Sfide e obiettivi futuri
La proroga della tregua è un’opzione che potrebbe portare a risultati positivi, permettendo la risoluzione pacifica della delicata questione degli ostaggi e dei prigionieri. Tuttavia, resta il compito più ampio che il governo israeliano desidera realizzare, la distruzione totale della leadership di Hamas, per garantire allo Stato con la Stella di David, la sicurezza di non ricevere ulteriori aggressioni da Gaza.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
International-News4 ore ago
Key member of the Mexico-US drug trafficking ring arrested in Italy
-
Flash10 ore ago
Incidente Roma: ragazzo precipita nel vano ascensore in clinica Parioli
-
Meteo13 ore ago
Maltempo al Sud, allerta rossa in Sicilia e Calabria: scuole chiuse e disagi
-
International-News10 ore ago
Actress Joan Plowright has died at the age of 95: a legendary career between theatre and film