Meteo: rinvio dell’estate di San Martino: Weekend autunnale in arrivo
Previsioni meteorologiche: Ciclone in arrivo e maltempo persistente
L’attesa Estate di San Martino sembra slittare di qualche giorno, con il persistere di condizioni atmosferiche autunnali durante il prossimo weekend. Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, prevede l’arrivo di un Ciclone dall’Oceano Atlantico, portando piogge sull’Italia nella giornata di domani, 11 novembre.
Condizioni meteorologiche attuali e previsioni per il weekend
Le prossime ore vedranno ancora maltempo, con piogge concentrate sulle zone recentemente colpite da alluvioni. Si raccomanda cautela per la neve a quote basse (fino a 1000 metri sulle Alpi e 1500 metri sull’Appennino settentrionale) e venti intensi di Libeccio dal Centro al Sud del Paese. Il maltempo sarà associato a un’altra perturbazione atlantica.
Situazione per Sabato 11 novembre
La tanto attesa Estate di San Martino, tradizionalmente di tre giorni, sembra non manifestarsi sabato 11 novembre. Al mattino, le piogge interesseranno la fascia tirrenica e l’estremo Nord-Est; nel pomeriggio, i fenomeni lasceranno temporaneamente il Centro-Nord con possibili schiarite al Sud.
Domenica 12 novembre e la speranza dell’Estate di San Martino
La domenica successiva, 12 novembre, porterà l’arrivo dell’ultima perturbazione di un lungo periodo di fronti instabili. Piogge atlantiche coinvolgeranno Sardegna, Lazio, Abruzzo e l’intero Sud, con fenomeni a tratti intensi. Tuttavia, una sorpresa positiva potrebbe attenderci all’inizio della nuova settimana.
Ritorno del sole e l’Estate di San Martino
Dal 13 novembre, lunedì, il sole farà ritorno “per 3 giorni ed un pochino”, portando la speranza di un’arrivo tardivo ma gradito dell’Estate di San Martino. Il famoso detto secondo cui il sole e l’Estate di San Martino devono arrivare entro il 15 del mese sembra essere confermato, nonostante le piogge recenti.
Dettagli sulle condizioni meteo
Venerdì 10: Residue piogge al mattino al Nord, seguite da sole. Instabilità al Centro con piogge su Toscana e Lazio. Al Sud, rovesci, soprattutto su Campania e Calabria tirrenica.
Sabato 11: Giornata soleggiata al Nord, isolati piovaschi sugli Appennini tra Umbria e Lazio al Centro, piogge più presenti su coste tirreniche al Sud.
Domenica 12: Nubi irregolari al Nord, piogge sparse possibili ovunque al Centro e rovesci sparsi e intensi al Sud.
Tendenza: Ritorno alla stabilità e aumento delle temperature all’inizio della nuova settimana con l’Estate di San Martino.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)