Premier Meloni lascia G7 e torna in Italia per l’emergenza in Emilia Romagna
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO

“Nel periodo così complesso, ho preso la decisione di tornare in Italia perché non riesco più a stare lontana. Ho bisogno di lavorare e affrontare personalmente l’emergenza”, ha dichiarato il premier Giorgia Meloni durante la conferenza stampa al termine della sua partecipazione al G7 a Hiroshima.
Il governo è impegnato, come avete potuto vedere, e ringrazio tutti per questo, ma la mia coscienza mi impone di tornare dopo due giorni di distanza. Questa scelta è stata condivisa con gli altri leader, che ringrazio per la loro solidarietà e disponibilità di aiuto. È una scelta che tutti hanno compreso e sostenuto. Ho bisogno di tempo anche per organizzare al meglio il Consiglio dei Ministri, che si terrà nella giornata di martedì. Ho discusso di questa decisione anche con Kishida e Zelensky, e il presidente dell’Ucraina ha compreso perfettamente.
“Anche Zelensky ha compreso perfettamente” la necessità che ho di lasciare il G7 a causa dell’emergenza maltempo. Oggi abbiamo avuto un incontro bilaterale a Hiroshima e ho comunicato a Zelensky che può contare pienamente sul sostegno dell’Italia in ogni ambito, ha riferito Meloni.
Fare un bilancio del vertice, Meloni si è detta soddisfatta. “Siamo considerati partner affidabili e credibili. L’Italia deve essere soddisfatta. Abbiamo ottenuto risultati importanti”.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Flash19 ore agoNuovo collegamento ferroviario Malpensa Gallarate: completata la nuova tratta
-
World19 ore agoNuovo incidente ferroviario in Spagna: treno contro una gru ad Alumbres, feriti lievi
-
International-News19 ore agoTrump bruised hand at Davos draws attention during World Economic Forum speech
-
News19 ore agoFunerali di Youssef Abanoub a La Spezia, applauso per la bara bianca


