Ancora maltempo sull’Italia, ma l’estate è (quasi) in arrivo
![]()
L’Italia è ancora colpita dal maltempo, con un vortice ciclonico che interessa diverse regioni, almeno fino a mercoledì, quando l’alta pressione farà ritorno per alcuni giorni, dopo che la pioggia si sposterà sempre più a sud.
Secondo il meteorologo Lorenzo Tedici del sito www.iLMeteo.it, oggi ci saranno condizioni di maltempo diffuso nel nord-est e in gran parte del centro-sud, con precipitazioni che potrebbero assumere anche la forma di temporali, grandine e persino nubifragi in Emilia Romagna e sulla Calabria tirrenica. A nord-ovest il tempo comincerà a migliorare gradualmente a partire dal Piemonte e dalla Liguria. Grazie a questo miglioramento, le temperature torneranno a misurare valori miti, ma rimarranno ancora piuttosto fresche dove agirà il maltempo.
Mercoledì ci sarà un ulteriore miglioramento al nord, dove il sole sarà prevalente, mentre il maltempo continuerà a colpire diffusamente il medio e basso Adriatico, il resto del Sud e localmente anche il Lazio. Per avere un deciso e più ampio miglioramento bisognerà aspettare giovedì, quando il sole sarà prevalente al centro-nord e dal pomeriggio anche al sud. Sarà proprio da questa giornata che un promontorio di alta pressione avanzando deciso sull’Italia, garantirà non solo un tempo soleggiato, ma anche un importante aumento delle temperature.
Oltre al maltempo, saranno anche le temperature a diventare protagoniste nei prossimi giorni. Infatti, grazie al maggior soleggiamento e all’aria più calda che alimenterà l’alta pressione, i valori termici diurni saliranno facilmente oltre i 23°C al nord, in Toscana e in Sardegna. Tra giovedì e sabato prossimi si raggiungeranno addirittura picchi quasi estivi, con temperature che toccheranno i 28°C sulle valli dell’Alto Adige e i 25-26°C sulla Pianura Padana e in Sardegna.
NEL DETTAGLIO
Martedì 2. Al nord: maltempo al Nordest, forte in Emilia Romagna. Al centro: rovesci e temporali diffusi, meno in Sardegna. Al sud: tempo fortemente instabile, nubifragi in Calabria e Sicilia orientale.
Mercoledì 3. Al nord: soleggiato e mite. Al centro: maltempo su Adriatiche e basso Lazio. Al sud: ancora piogge e temporali sparsi.
Giovedì 4. Al nord: sole e caldo. Al centro: bel tempo e clima mite. Al sud: ultime piogge su Lucania, Calabria e Sicilia ionica.
Tendenza: Venerdì e weekend con sole e caldo quasi estivo, ma tornano i temporali sulle Alpi.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News17 ore agoArrestato primario Roberto Palumbo per corruzione nella gestione dialisi
-
Sport24 ore agoLando Norris campione del mondo 2025 di Formula 1
-
Speciali15 ore agoSiria post-Assad: un anno dopo la caduta del regime
-
News21 ore agoCaso Tatiana Tramacere, avvocato di Dragos: “Nessun maltrattamento”


