News
Porte filo muro: vantaggi, svantaggi e cose da sapere
Tra le varie tipologie di porte da interno, quelle filo muro stanno riscuotendo un grandissimo successo in questi ultimi anni. Sono infatti di grande tendenza e riescono ad inserirsi alla perfezione in qualsiasi ambiente, ma in modo particolare in quelli arredati in stile moderno e contemporaneo. Come sono fatte però nello specifico le porte filo muro? Qual è la loro particolarità e quali sono i loro effettivi vantaggi? Oggi vedremo insieme tutto quello che c’è da sapere su questa speciale tipologia di porta da interno.
Porte filo muro: caratteristiche principali
Le porte interne filo muro si distinguono da quelle classiche per via di una caratteristica che le rende del tutto uniche: sono prive di stipiti e di cornici, dunque non sporgono nemmeno di un millimetro rispetto alla parete. L’assenza di un telaio a vista rende queste porte da interni decisamente interessanti, soprattutto dal punto di vista estetico. Va inoltre precisato che esistono oggi diverse tipologie di porte filo muro, che si distinguono non solo per aspetto e materiale ma anche per l’apertura che può essere a battente ma anche scorrevole, a bilico e via dicendo.
I vantaggi delle porte interne filo muro
Se in molti al giorno d’oggi scelgono le porte interne filo muro, è perché queste sono in grado di offrire numerosi vantaggi. Vediamoli allora brevemente insieme.
# Ampia scelta di finiture e personalizzazione
Uno dei maggiori vantaggi delle porte interne filo muro sta nell’ampia scelta di finiture esistenti e nella possibilità di personalizzarle al massimo. Questo si traduce in una resa estetica davvero impareggiabile ed unica.
# Eleganza minimal
A rendere particolarmente apprezzate le porte interne filo muro è la loro eleganza, che le rende perfette per un ambiente arredato in stile contemporaneo e minimalista proprio per via dell’assenza di cornici e stipiti.
# Ampliamento dello spazio
Le porte filo muro hanno anche il potere di allargare otticamente lo spazio a disposizione in un ambiente. Essendo infatti prive di cornici e di stipiti, possono confondersi completamente con la parete e passare dunque del tutto inosservate, evitando di appesantire l’ambiente. Questo contribuisce a trasmettere una maggiore ariosità alla stanza, che appare più ampia e pulita.
Gli svantaggi delle porte filo muro
Per onore di cronaca, visto che abbiamo appena visto tutti i vantaggi delle porte filo muro è corretto andare a vedere anche quali sono i contro di queste soluzioni, che potrebbero non rivelarsi l’ideale in tutti i contesti. Un primo aspetto che deve essere considerato in tal senso è il costo, che risulta leggermente superiore rispetto a quello di una classica porta da interno.
Oltre a questo, bisogna tenere presente anche che le porte filo muro necessitano di una posa a regola d’arte e dunque dell’intervento di professionisti di alto livello. Se non vengono installate in modo perfetto, la resa estetica potrebbe risultare del tutto compromessa e non vale assolutamente la pena rischiare. Bisogna dunque essere certi di affidarsi ad un’azienda seria e qualificata, specializzata in questo genere di porte e in grado di offrire un servizio impeccabile.
LE ULTIME NOTIZIE
-
In Evidenza21 ore ago
Biden critica il trasferimento di armi nucleari russe in Bielorussia
-
Primo Piano14 ore ago
"Lukashenko ricoverato d’urgenza a Mosca dopo incontro con Putin"
-
Eventi14 ore ago
Cannes 2023, palma d’oro a Justine Triet con Anatomie d’une Chute
-
Primo Piano13 ore ago
Ucraina, contrattacco pronto: Kiev, “Ci riprendiamo tutto”