Connect with us

Meteo

Meteo: torna l’anticiclone africano e l’Italia sarà bollente




Torna Scipione, preoccupazione per una nuova intensa ondata di calore, la terza dal 10 maggio in poi, e non siamo ancora in Estate. Il picco del caldo sarà raggiunto lentamente, ad iniziare da metà della prossima settimana; in una prima fase Scipione punterà infatti la Spagna dove porterà immediatamente il suo carico di aria rovente: previsti 40-43°C all’ombra. Sull’Italia troveremo quindi condizioni gradevoli in questo weekend, non ancora molto calde ma soleggiate, dopo il tempo autunnale e ‘freddo’ delle ultime 48 ore. Soffierà ancora un po’ di Maestrale sulle regioni meridionali dove le temperature resteranno localmente sotto la media del periodo.

In questi ultimi 2 giorni si sono registrati fenomeni molto intensi, quali tornado, temporali con grandine e piogge persistenti. Il calo delle temperature è stato eccezionale con massime che localmente hanno faticato a superare i 20°C. La Puglia è la regione simbolo di questa altalena drammatica delle condizioni meteo: ad inizio settimana abbiamo toccato i 40-41°C per poi passare ai 19-20°C di massima; la prossima settimana torneranno i 40 all’ombra. Venti gradi in più ed in meno come se fosse normale.

Mattia Gussoni, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma purtroppo che Scipione era andato solo in panchina, come nel basket adesso rientra in campo e porterà la terza ondata di caldo: sono probabili picchi di 38°C anche a Milano da mercoledì in poi. Godiamoci quindi questo weekend che sarà decisamente gradevole. Da segnalare ancora qualche momento di instabilità residua sulla Calabria e, come detto, il vento di Maestrale al Sud, per il resto il tempo sarà buono.

Il ritorno di Scipione avverrà molto lentamente nel corso dei prossimi giorni e dovrebbe colpire in modo più intenso il Centro-Nord: in particolare la Pianura Padana potrebbe vivere un periodo piuttosto lungo e precoce con condizioni di afa opprimente.

Non sono buone notizie ma il clima è cambiato e questo 2022 sembra proprio l’esempio di quello che sta accadendo nel nuovo secolo: un inverno caldo ed estremamente secco, una primavera inizialmente più fresca ma con poca pioggia, una fine primavera travestita da Ferragosto con picchi tipici del Solleone estivo.

NEL DETTAGLIO

Sabato 11. Al nord: soleggiato. Al centro: soleggiato. Al sud: ultimi addensamenti sul basso versante adriatico e ionico, poi miglioramento; fresco e ventoso.

Domenica 12. Al nord: soleggiato. Al centro: soleggiato. Al sud: bel tempo.

Lunedì 13. Al nord: soleggiato e caldo. Al centro: soleggiato e caldo. Al sud: soleggiato.

Tendenza. Nuova espansione dell’anticiclone con tanto sole e ritorno graduale del caldo africano da mercoledì oltre i 35°C, bel tempo soleggiato su tutta l’Italia.

AdnKronos)

LE ULTIME NOTIZIE

Meloni: “Sinistra teme presidenzialismo perché per governare dovrebbe vincere”
"Anni e anni al governo senza vincere un'elezione: per questo alla sinistra fa così paura il  presidenzialismo. Noi, invece, non...
Read More
Elezioni, ultimo giorno per depositare i simboli: tempo scaduto alle ore 16
Gli uffici del ministero dell'Interno erano aperti oggi dalle 8 alle 16 per il deposito dei simboli in vista delle...
Read More
Usa: FoxNews, “Lancia auto contro barriera Capitol Hill, spara e si suicida”
Un uomo non ancora identificato ha lanciato la sua auto in fiamme contro una barriera di protezione di Capitol Hill,...
Read More
Israele, Gerusalemme: almeno 8 feriti in attacco contro autobus
Si è consegnato stamane alle forze di sicurezza l'uomo sospettato di aver compiuto in Israele un attentato terroristico sparando contro...
Read More
Piero Angela: camera ardente, martedì 16 atteso feretro in Campidoglio
La camera ardente di Piero Angela sarà allestita martedì 16 agosto dalle 11.30 alle 19.00 presso la Sala della Protomoteca...
Read More
Australia, Canberra: spari in aeroporto, un arresto
L'aeroporto di Canberra in Australia è stato evacuato dopo che sarebbero stati sparati colpi di arma da fuoco all'interno del...
Read More
Meteo di Ferragosto: tra caldo e temporali
Sole, caldo, maltempo, temporali: che meteo ci aspetta a Ferragosto e nei giorni a seguire? A fare il punto è...
Read More
Godega di Sant’Urbano: auto finisce in canale di scolo, morti 4 ragazzi
Tragico incidente nella notte. Quattro ragazzi, tutti tra i 18 e i 19 anni, sono morti poco dopo le 2...
Read More

Le ultime da… Bonvivre

Tutte le ultime news dal nostro giornale tematico BONVIVRE su arte, cultura, tempo libero e stile di vita...

Le ultime di LR

Tutte le ultime news di Liberoreporter

di tendenza

Pin It on Pinterest

Condividi - Share This

Condividi questo post con i tuoi amici - Share this post with your friends