Connect with us

Published

on

Anticipo d’estate in Italia, ma non solo. Il cambiamento climatico sta portando valori termici eccezionali su gran parte del nostro emisfero già a maggio. Mentre ci si chiede se avremo un’estate peggiore di quella del 2003, in Pakistan si sono toccati i 51°C all’ombra, a Delhi in India è stato battuto il record assoluto di maggio con più di 49°C. Altri numeri arrivano da Hannibal, l’ondata di caldo nordafricano che sta invadendo l’Europa: siamo già 4-8 gradi oltre la media sul settore occidentale, ma per il prossimo weekend si prevedono 16°C oltre la norma.

Sabato prossimo l’anomalia prevista è di 10 gradi con valori intorno ai 35-36°C all’ombra tra Pianura Padana e Sardegna. Anche il Sud inizierà a sentire gli effetti di Hannibal nel corso dei prossimi giorni con temperature, però, leggermente più basse rispetto al resto del Paese. Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma che l’onda calda di Hannibal colpirà soprattutto Penisola Iberica e Francia poi, come nel 2003, si espanderà verso i settori occidentali italiani. Sono attesi anche 25-27°C a 1500 metri in montagna. La temperatura del mare è ancora decisamente fresca intorno ai 22°C.

Con queste ondate persistenti di caldo, il calore e l’energia tendono ad accumularsi per poi trasformarsi in ‘carburante’ per i temporali. E così, dopo la fine dell’ondata di caldo, rischieremo ‘piogge monsoniche’ anche in Italia. Al momento la fase calda è prevista fino al 23 maggio.

Il team iLMeteo seguirà e aggiornerà sempre le previsioni, costantemente e più volte al giorno per limitare i danni del caldo estremo e dei potenziali nubifragi attesi alla fine dell’ondata di calore portata da Hannibal.

Anche nel lontano maggio del 1953, dopo una precoce fase torrida, arrivò una tempesta violentissima: in quell’occasione, il 23 del mese, un tornado spezzò la guglia della Mole Antonelliana a Torino.

NEL DETTAGLIO:

Martedì 17. Al Nord: sole e caldo estivo salvo qualche occasionale acquazzone di calore in montagna. Al Centro: bel tempo e caldo, isolati piovaschi pomeridiani sui rilievi abruzzesi e molisani. Al Sud: bel tempo salvo temporali pomeridiani su Basilicata e Puglia.

Mercoledì 18. Al Nord: bel tempo, dal primo pomeriggio temporali su Alpi e Prealpi con fenomeni in locale estensione verso le pianure adiacenti. Al Centro: bel tempo. Al Sud: sole e caldo in aumento.

Giovedì 19. Al Nord: sole e caldo estivo, temporali di calore sulle Alpi. Al Centro: sole e caldo estivo. Al Sud: soleggiato e caldo.

Tendenza. Dominio dell’Anticiclone Hannibal con tanto sole da Nord a Sud e possibili temporali pomeridiani confinati ai settori montuosi. Picco del caldo atteso durante il fine settimana.

(AdnKronos)

LE ULTIME NOTIZIE

Trump-Putin: “Telefonata molto produttiva, verso la pace in Ucraina”
Il presidente Usa dopo oltre due ore di colloquio con Putin: “Il successo in Medio Oriente ci aiuterà a chiudere...
Read More
Brigitte Bardot ricoverata per una grave malattia a Tolone
L’icona del cinema francese, 91 anni, operata all’ospedale Saint-Jean Brigitte Bardot, icona intramontabile del cinema francese, è ricoverata per una...
Read More
Francia, sventato piano russo per uccidere un oppositore di Putin Vladimir Ossetchkine
Intelligence francese blocca un complotto contro l’attivista Vladimir Ossetchkine I servizi segreti francesi hanno sventato un piano per assassinare un...
Read More
Morto a Ostia il ragazzo accoltellato durante una lite nella notte
Roma, lite a Nuova Ostia finisce nel sangue: 20enne ucciso con una coltellata È morto a Ostia il ragazzo di...
Read More
Sinner batte Djokovic e vola in finale al Six Kings Slam contro Alcaraz
L’azzurro batte Novak Djokovic e si prepara alla sfida per il titolo in Arabia Saudita Jannik raggiunge la finale del...
Read More
Grecia approva giornata lavorativa da 13 ore, forte polemica
Il Parlamento greco approva la legge proposta da Mitsotakis, con opposizione e sindacati in rivolta La Grecia approva la giornata...
Read More
Israele accusa Hamas: “Sta violando la tregua a Gaza”
Il ministro Gideon Sa’ar denuncia il mancato rispetto degli accordi da parte di Hamas e aggiorna sulla possibile riapertura del...
Read More
Meloni insultata da Landini: “Cortigiana”, la risposta social della premier
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni replica duramente alle parole del segretario generale della Cgil Maurizio Landini: "Questa è la...
Read More

Di Tendenza/Trending