I migliori termoigrometri per misurare temperatura e umidità
Il termoigrometro è uno strumento di rilevazione della temperatura e del livello di umidità; un tempo si trattava di un apparecchio costoso e solo professionale, ma ormai ci sono termoigrometri per tutte le esigenze, molto funzionali ed intuitivi.
In commercio esistono differenti modelli di termoigometri: dai modelli adatti al loro utilizzo all’interno di casa ai modelli adatti all’esterno, da quelli digitali a quelli tradizionali. I migliori termoigrometri consentono anche di memorizzare i dati, così da poterli trasferire sul computer.
A cosa serve un termoigrometro
Le principali funzioni del termoigrometro sono la rilevazione della temperatura e del livello di umidità dell’ambiente in cui viene posizionato. Molto spesso in ambito casalingo vengono utilizzati per raffrontare in modo semplice e veloce la differenza tra la temperatura esterna e quella interna, così da decidere come affrontare l’uscita da casa o se e come procedere all’accensione del riscaldamento o del condizionatore all’interno dell’abitazione.
Molto spesso questi apparecchi rilevano temperature all’interno del range che va da – 10 c° a + 50 C°; per questo motivo se si pensa di dover misurare temperature al di fuori di tale range è bene verificare le caratteristiche tecniche dell’apparecchio.
Le principali caratteristiche del termoigrometro
Il termoigrometro rileva la temperatura e l’umidità attraverso una testina sensibile o una sonda con filo; la rilevazione di questi dati avviene calcolando la pressione dell’aria e le variazioni di temperatura, così da ottenere informazioni in merito a temperatura e umidità.
La maggior parte dei termoigrometri sono dotati di un piccolo schermo digitale LCD, dove è possibile visualizzare in modo semplice ed immediato le principali informazioni che l’apparecchio è in grado di fornire:
- Temperatura.
- Livello di umidità.
- Data.
- Ora.
I dati fondamentali che vengono forniti dal termoigrometro sono sicuramente la temperatura e l’umidità; in merito a questi dati molto spesso direttamente dallo schermo LCD è possibile visualizzare anche il livello minimo e massimo raggiunto durante la giornata sia dell’umidità che della temperatura. Le altre informazioni indicati sullo schermo, non sono necessarie, ma possono comunque essere utili.
Alcuni modelli utilizzano invece una lettura analogica, che permettono di avere un monitoraggio continuo, ma diversamente da quelli con schermo LCD, non mantengono memorizzati dati ed informazioni
I migliori modelli di termoigrometro in commercio: come valutarli
Per valutare le caratteristiche di un termoigrometro è necessario tenere in considerazione alcuni elementi, quali:
- Materiali di costruzione.
- Accuratezza del sensore.
- Durata della batteria.
- Semplicità di lettura.
- Facilità di posizionamento.
- Rapporto qualità-prezzo.
Come per tutti gli apparecchi è molto importante verificare il materiale di costruzione, così da capire se il prodotto è affidabile e duraturo nel tempo; per materiali di costruzione si intende anche la tipologia di sensore. Il sensore e la sua accuratezza nella rilevazione dei dati è sicuramente uno dei principali elementi da tenere in considerazione per valutare nel modo corretto la funzionalità di un termoigrometro.
Quando si considera un termoigrometro digitale è necessario verificare con attenzione anche la durata della batteria e la sua semplicità di lettura; quest’ultimo elemento può essere fondamentale quando l’apparecchio è indicato per usi domestici. Nel caso di usi professionali la semplicità di lettura potrebbe essere un elemento poco importante, in quanto l’utente che usa questo apparecchio per motivi di lavoro deve saperlo usare nel modo corretto e professionale necessario.
Allo stesso modo la facilità di posizionamento è un elemento importante, ma solo nel caso in cui si considera il suo utilizzo per usi domestici, quindi quando si vuole posizionare l’apparecchio ad una parete di casa (interna o esterna); negli altri casi molto spesso l’apparecchio è portatile.
Ovviamente tutti gli elementi da tenere in considerazione devono poi rapportarsi al prezzo dell’apparecchio stesso; un buon termoigrometro deve avere un ottimo rapporto qualità-prezzo, soprattutto tenendo conto dell’uso che se ne vuole fare. Per questo motivo la distinzione per valutare le qualità e il rapporto qualità-prezzo di un termoigrometro deve avvenire tenendo in considerazione in modo distinto apparecchi ad uso professionali e apparecchi ad uso domestico.
(AS)
LE ULTIME NOTIZIE
-
News16 ore ago
Aperta inchiesta su trasmissione dell’audio privato Sangiuliano-Corsini
-
In Evidenza12 ore ago
Yoon Suk Yeol: “Non mi dimetterò”, difende la legge marziale contro “la dittatura parlamentare”
-
Primo Piano22 ore ago
Possibile svolta: WSJ, Hamas cede su presenza truppe israeliane a Gaza dopo tregua
-
News16 ore ago
Tar Lazio sospende ordinanza Salvini: sciopero confermato per 24 ore
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.