Connect with us

Published

on

Dare spazio alla diversità dei talenti, leader, clienti e partner. Con questo obiettivo Zalando, la piattaforma online di moda e lifestyle, lancia la propria strategia di Diversità e Inclusione (D&I), ‘do.Better’. La strategia include un piano d’azione completo con 12 obiettivi definiti su quattro pilastri (talenti, leader, clienti e partner). I progressi verso il raggiungimento degli impegni presi in questa strategia saranno riportati in modo trasparente su base annuale nel Report D&I di Zalando pubblicato per la prima volta nel 2020.


“Il nostro obiettivo è quello di essere lo Starting Point for Fashion che accoglie tutti. Per questo ci impegniamo ad essere inclusivi per principio, dando spazio alla diversità dei nostri talenti, leader, clienti e partner”, ha dichiarato David Schneider, co-ceo di Zalando. “Siamo convinti che valorizzando la diversità e favorendo l’inclusione, Zalando raggiungerà un livello superiore in termini di innovazione, comprensione più profonda dei clienti, una maggiore creatività, un processo decisionale di alta qualità e potrà anche influenzare positivamente l’intero settore della moda”.

Nel pilastro dei talenti, Zalando mira ad essere un luogo di lavoro inclusivo che fornisce un accesso con pari opportunità e in grado di creare un senso di appartenenza dove i propri diversi talenti possano lavorare e crescere. Per raggiungere questo obiettivo, ad esempio, Zalando lancerà un sondaggio interno sulla D&I per identificare le sfide e le opportunità per migliorare le policy aziendali. E si impegna a garantire la diversità nei progetti chiave, ad erogare programmi formativi sulla diversità e l’inclusione per i team, i responsabili delle assunzioni e i selezionatori e a collaborare con più organizzazioni per identificare le migliori pratiche e sostenere le comunità basate sulle diversità. Inoltre, per citare un altro obiettivo, Zalando aumenterà la quota di donne nel settore tech al 40-60% entro il 2023.

“Crediamo che attraverso l’equità e la responsabilità della leadership possiamo creare un luogo di lavoro che offra un ambiente inclusivo per tutti i dipendenti, indipendentemente da identità di genere, etnia, orientamento sessuale, disabilità, stato genitoriale, età, lingue parlate, neurodiversità, nazionalità, istruzione, background socioeconomico, fede, salute e altre dimensioni della diversità” afferma Astrid Arndt, Chief people officer (Cpo) di Zalando.

Nel pilastro della leadership, Zalando mira a far sì che i leader creino attivamente un ambiente che sia da modello per la diversità, l’equità e l’inclusione. Zalando integrerà la formazione su D&I come elemento obbligatorio in tutti i programmi di leadership. A partire dal 2022, l’azienda avrà piani d’azione su D&I in tutte le Business Unit. Inoltre, in termini di diversità culturale e di intersezionalità, Zalando si impegna, entro il 2025, ad ampliare la rappresentazione delle dimensioni e dei background di diversità visibili e invisibili nei primi cinque livelli di leadership.

Nel pilastro dei clienti, l’ambizione di Zalando è che i clienti si sentano rispettati, inclusi e apprezzati attraverso le esperienze che vivono e le comunicazioni ideate. Entro il 2025, Zalando fornirà un’esperienza digitale ugualmente accessibile, rilevante e accogliente per i clienti dei gruppi sottorappresentati e valuterà regolarmente l’esperienza digitale con un panel esterno indipendente.

Inoltre, l’azienda punta a creare contenuti più inclusivi e ad incoraggiare e sostenere anche i partner a fare lo stesso. Per esempio, Zalando si impegna già a scegliere modelli e influencer rappresentativi e ad utilizzare uno styling attento e un fotoritocco ridotto. Inoltre, i clienti possono già registrare il proprio account nel negozio online di Zalando senza dovere inserire informazioni sul genere.

Nel pilastro dei partner, l’obiettivo di Zalando è di indurre un cambiamento positivo nel settore della moda per e con i propri partner. Per raggiungere questo obiettivo, l’azienda offrirà un assortimento inclusivo sulla piattaforma per i gruppi sottorappresentati, diversificherà il portafoglio di partner di moda e rafforzerà la propria rete per sostenere la D&I nel settore. Inoltre, Zalando si impegna ad offrire un assortimento veramente vario, fornendo scelte di prodotti in ogni categoria attraverso il prezzo, la taglia e lo stile.

Nella categoria beauty Zalando ha aggiunto più prodotti per tutti i toni della pelle, l’assortimento inoltre è stato ampliato per riflettere l’inclusività delle taglie e include modest fashion, e Zalando continua a collaborare con più brand che sono di proprietà di membri di gruppi minoritari. Questo include l’avanzamento dell’ impegno preso nel 2020 per l’inserimento di 70 brand di proprietà di persone di colore, partendo con un supporto per il marketing di un milione di euro proveniente da Zalando Marketing Services (ZMS), a cui attualmente hanno accesso 22 brand.

LE ULTIME NOTIZIE

Israele risponde all’attacco iraniano di domenica scorsa


Isfahan presa di mira: le reazioni all'attacco israeliano contro l'Iran Israele ha lanciato un attacco contro l'Iran, in risposta all'offensiva...
Read More
Israele risponde all’attacco iraniano di domenica scorsa

Stati Uniti contrari alla richiesta palestinese di adesione piena all’ONU


Il Consiglio di Sicurezza boccia la richiesta palestinese di diventare membro a pieno titolo delle Nazioni Unite, con veto degli...
Read More
Stati Uniti contrari alla richiesta palestinese di adesione piena all’ONU

Fiorentina in Conferenze, Roma e Atalanta in Europa League avanzano alle semifinali


Sono tre le italiane che si guadagnando un posto meritato nelle semifinali in Europa La Fiorentina si qualifica per le...
Read More
Fiorentina in Conferenze, Roma e Atalanta in Europa League avanzano alle semifinali

Presentato il Diario “Una vita senza inverno” per sensibilizzare sulla Cad


Un'iniziativa volta a diffondere conoscenza e sensibilizzare sulle sfide affrontate dai pazienti affetti da anemia emolitica autoimmune da anticorpi freddi...
Read More
Presentato il Diario “Una vita senza inverno” per sensibilizzare sulla Cad

Disordini alla Sapienza: 32 persone denunciate dalla Polizia di Stato


32 persone denunciate per i disordini alla Sapienza: "La protesta è sbagliata", dichiara il ministro dell'Istruzione La Polizia di Stato...
Read More
Disordini alla Sapienza: 32 persone denunciate dalla Polizia di Stato

Casier: bimbo di un anno e mezzo investito mortalmente dall’auto del padre


Tragedia a Casier, Treviso: Il piccolo Matteo muore investito dall'auto del padre mentre giocava con un pallone Una terribile tragedia...
Read More
Casier: bimbo di un anno e mezzo investito mortalmente dall’auto del padre

Scontro frontale in Sardegna: ex denunciato per stalking causa incidente di proposito


L'incidente, avvenuto sulla statale 126 a Carbonia, si rivela un tentato omicidio premeditato Un incidente stradale sulla statale 126 a...
Read More
Scontro frontale in Sardegna: ex denunciato per stalking causa incidente di proposito

Europa League: Roma-Milan e Atalanta-Liverpool, dove vederle tv e streaming


Oggi, giovedì 18 maggio 2024, l'Europa League sarà protagonista con tre squadre italiane in campo per il ritorno dei quarti...
Read More
Europa League: Roma-Milan e Atalanta-Liverpool, dove vederle tv e streaming

Le ultime di LR

Le ultime news di LiberoReporter

di tendenza