Manifestanti iraniani uccisi nelle proteste: stima di 30mila morti in due giorni
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
Le atrocità del regime iraniano. Fonti del ministero della Salute parlano al Time di un bilancio enormemente superiore a quello ufficiale diffuso da Teheran
Il numero dei manifestanti iraniani uccisi nelle proteste potrebbe essere di gran lunga superiore a quanto ammesso ufficialmente dal governo di Teheran. Secondo quanto riferito al settimanale Time da due alti funzionari del ministero della Salute iraniano, circa 30.000 persone sarebbero state uccise nell’arco di appena due giorni, tra l’8 e il 9 gennaio, durante la repressione delle recenti manifestazioni antigovernative.
La cifra, se confermata, supererebbe in modo drastico il bilancio ufficiale pubblicato dalle autorità iraniane il 21 gennaio, che parlava di 3.117 morti complessivi dall’inizio delle proteste. Le fonti sanitarie citate dal Time descrivono una situazione di emergenza estrema, con ospedali e obitori messi sotto pressione da un afflusso di corpi senza precedenti.
Secondo i funzionari, durante quei due giorni il numero di manifestanti iraniani uccisi nelle proteste sarebbe stato così elevato da esaurire rapidamente le scorte di sacchi per cadaveri. Le autorità, sempre secondo le stesse fonti, avrebbero quindi utilizzato camion al posto delle ambulanze per il trasporto dei corpi, a causa dell’impossibilità di gestire i decessi con i mezzi ordinari.
Il Time riferisce inoltre che la stima fornita dai due funzionari del ministero della Salute coincide in modo approssimativo con un conteggio riservato effettuato da medici e squadre di emergenza all’interno degli ospedali iraniani. Questo conteggio parallelo avrebbe registrato i decessi certificati nelle strutture sanitarie durante le giornate più violente della repressione.
Se i dati fossero confermati, il numero di manifestanti iraniani uccisi nelle proteste rappresenterebbe uno dei bilanci più gravi mai registrati nel Paese in un arco di tempo così ristretto, sollevando nuovi interrogativi sulla reale entità della risposta delle forze di sicurezza alle manifestazioni e sulla trasparenza delle informazioni fornite dalle autorità iraniane.
Foto – Ernie Audino
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Spettacolo24 ore agoCarmen al Teatro Verdi di Pisa, trionfo per Beatrice Venezi
-
Flash21 ore agoTrump svela il “Discombobulator”: l’arma segreta usata nel raid in Venezuela
-
World23 ore agoOmicidio a Bolton, uccisa Gloria De Lazzari: fermato il presunto assassino
-
International-News23 ore agoTrump Claims “Discombobulator” Used in Delta Force Raid on Maduro



You must be logged in to post a comment Login