Uccisione Pretti a Minneapolis: testimoni contestano la versione federale
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
Alex Pretti, infermiere di 37 anni, è stato ucciso durante un’operazione dell’ICE. Video e deposizioni giurate mettono in discussione le dichiarazioni del governo
L’uccisione Pretti a Minneapolis ha scatenato nuove proteste e richieste di chiarimento da parte delle autorità locali dopo la diffusione di testimonianze e immagini che contraddicono la versione ufficiale fornita dall’amministrazione Trump. Alex Pretti, infermiere di terapia intensiva di 37 anni, è stato ucciso a colpi d’arma da fuoco da agenti federali dell’immigrazione durante un’operazione avvenuta sabato.
Secondo il Dipartimento per la Sicurezza interna (DHS), Pretti rappresentava una minaccia imminente per gli agenti ed era in possesso di una pistola e di munizioni. La ricostruzione è stata sostenuta pubblicamente dal segretario alla Sicurezza interna Kristi Noem, mentre esponenti della Casa Bianca hanno descritto l’uomo come intenzionato a compiere atti violenti.
Tuttavia, come già accaduto in un altro caso recente nella stessa città, l’uccisione Pretti a Minneapolis è ora al centro di forti contestazioni. Un testimone oculare, in una dichiarazione giurata depositata in tribunale, ha affermato che l’uomo non si sarebbe avvicinato agli agenti con un’arma, ma con una macchina fotografica, mentre stava cercando di aiutare una donna a rialzarsi.
Un medico residente nella zona ha dichiarato di aver tentato di prestare soccorso a Pretti subito dopo gli spari, ma di essere stato inizialmente fermato dagli agenti, che gli avrebbero chiesto di esibire la licenza professionale prima di potersi avvicinare al ferito.
Un video, ampiamente rilanciato dai media statunitensi, mostra Pretti mentre filma gli agenti su una strada innevata e dirige il traffico. Dopo che una manifestante viene spinta a terra, Pretti si interpone e viene colpito al volto con uno spray chimico irritante. Subito dopo viene trascinato a terra e immobilizzato da più agenti. Pochi istanti più tardi partono diversi colpi d’arma da fuoco, esplosi anche quando il corpo appare ormai immobile.
I genitori del 37enne, in una dichiarazione diffusa alla stampa, hanno definito il figlio una persona pacifica e solidale, accusando l’amministrazione federale di aver fornito una ricostruzione falsa dei fatti. Intanto, l’uccisione Pretti a Minneapolis ha spinto il governatore del Minnesota Tim Walz a chiedere che le indagini vengano affidate esclusivamente alle autorità statali, escludendo il governo federale dalla guida dell’inchiesta.
Anche a livello politico crescono le pressioni per un’indagine indipendente. Un senatore repubblicano ha chiesto un’inchiesta congiunta federale e statale, sottolineando che la credibilità dell’ICE e del DHS è ora seriamente in discussione.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Economia22 ore agoBonus sociali in bolletta 2026: sale la soglia Isee
-
Spettacolo22 ore agoCarmen al Teatro Verdi di Pisa, trionfo per Beatrice Venezi
-
Flash19 ore agoTrump svela il “Discombobulator”: l’arma segreta usata nel raid in Venezuela
-
World21 ore agoOmicidio a Bolton, uccisa Gloria De Lazzari: fermato il presunto assassino



You must be logged in to post a comment Login