
Il Tar blocca le delibere sul suicidio assistito in Emilia-Romagna
Accolta l’istanza della consigliera Castaldini: la trattazione collegiale fissata per il 15 maggio.
Il Tar dell’Emilia-Romagna ha accolto l’istanza di sospensiva presentata dalla consigliera regionale Valentina Castaldini (Forza Italia), sospendendo l’efficacia delle delibere regionali che regolano il suicidio assistito. La trattazione collegiale della questione è stata fissata per il 15 maggio.
La consigliera aveva presentato ricorso l’11 marzo 2024, chiedendo l’annullamento delle delibere approvate a febbraio dalla Giunta regionale, che avevano introdotto procedure operative per l’attuazione del suicidio medicalmente assistito. Successivamente, anche la presidenza del Consiglio dei ministri e il ministero della Salute avevano depositato un ricorso analogo presso il Tar.
Nel frattempo, in Emilia-Romagna si sono conclusi due procedimenti di suicidio assistito e una terza richiesta di accesso alla procedura è stata avviata. A seguito di quest’ultima notizia, Castaldini aveva chiesto un intervento urgente al Tar per sospendere immediatamente l’applicazione delle delibere.
“Si tratta di un passo importante – ha commentato Castaldini – perché non è accettabile che un atto amministrativo regionale sostituisca una legge nazionale su un tema tanto delicato. La nostra battaglia è giuridica ed etica, perché questioni così complesse devono essere affrontate attraverso un serio confronto parlamentare, non con semplici atti di giunta”.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Sport22 ore ago
Sinner travolge Tsitsipas e vola in semifinale al Six Kings Slam
-
Primo Piano22 ore ago
Hamas restituisce due corpi di ostaggi israeliani a Gaza
-
News22 ore ago
Riforma esame di Stato, il Senato approva il ritorno alla Maturità
-
News12 ore ago
Incentivi auto elettriche: domande online dal 22 ottobre