Ucraina: attuale situazione aeronautica russa secondo gli 007 britannici

Risorse aeree russe impiegate a sostegno delle operazioni di terra
L’intelligence britannica ha riportato che la Russia continua a impiegare importanti risorse aeree per sostenere le operazioni di terra in Ucraina. Gli aerei da combattimento tattici russi hanno effettuato oltre 100 sortite al giorno durante l’estate, ma la maggior parte di queste operazioni è stata limitata al territorio controllato dalla Russia a causa della minaccia delle difese aeree ucraine.
L’uso di bombe plananti e le sfide dell’accuratezza
Per risolvere il problema delle difese aeree ucraine, la Russia ha iniziato a utilizzare sempre più spesso bombe plananti con maggiore raggio d’azione. Tuttavia, l’efficacia di questo sistema non è stata dimostrata in termini di accuratezza. Le bombe possono essere liberate a molti chilometri di distanza dai loro obiettivi, ma sembrano non raggiungere un alto livello di precisione.
La situazione degli elicotteri d’attacco russi
Durante l’inizio della controffensiva meridionale dell’Ucraina a giugno, gli elicotteri d’attacco russi hanno dimostrato di essere efficaci. Tuttavia, nelle ultime settimane, la Russia sembra aver avuto difficoltà nel generare un’efficace potenza aerea tattica nel sud del paese.
L’intelligence britannica conclude che, nonostante gli sforzi e le risorse impiegate dalla Russia, le operazioni aeree a sostegno delle operazioni di terra in Ucraina non hanno ottenuto risultati operativi soddisfacenti.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
International-News22 ore agoElon Musk: ‘The EU must be abolished’, new controversy over sovereignty
-
News22 ore agoCorleone, donna uccide la figlia disabile e si toglie la vita
-
International-News20 ore agoTower of London, activists deface the Imperial Crown display case
-
International-News20 ore agoEuropean Union responds to Trump, Musk and Vance: “Decisions made by the Union”


