Connect with us

Published

on

Nascono dall’esperienza delle gare per migliorare l’efficienza energetica delle auto di serie: sono le tecnologie che sono alla base delle prestazioni della Jaguar I-Type 5 di Formula E e che, massimizzando la rigenerazione dell’energia, permettono alle monoposto della casa britannica di vincere le gare del campionato di auto elettriche. Ma ora, spiega Jaguar, tutto il know how che arriva da queste strategie porta vantaggi diretti ai clienti delle auto di tutti i giorni con un conseguente miglioramento dell’efficienza e una riduzione delle emissioni sia sui modelli ibridi elettrici plug-in (PHEV) e sia sulle versioni mild-hybrid (MHEV).

Durante le fasi preparatorie di una gara di Formula E il team Jaguar TCS Racing crea un modello dettagliato di ogni circuito cittadino che viene inserito in un simulatore per elaborare la migliore strategia energetica da usare in gara. In questo modo ogni joule di energia inviato al motore della I-Type 5, e restituito per caricare la batteria durante la frenata rigenerativa, viene contabilizzato e utilizzato nel modo più efficiente possibile.

L’apprendimento “computazionale” proveniente da questi processi ha contribuito allo sviluppo della funzione Predictive Energy Optimisation (Peo) per i modelli PHEV F-PACE P400e ed E-PACE P300. L’inserimento di una destinazione nel navigatore del sistema d’infotainment Pivi Pro offre una panoramica del viaggio da affrontare (fino ad un massimo di 650 km). Ai fini dell’analisi, il tragitto viene suddiviso in segmenti da 100 metri ciascuno. Acquisendo informazioni da una vasta gamma di dati cartografici GPS, incluse le tipologie di strade, le velocità medie su di esse e le pendenze, la funzione Peo sceglie come utilizzare al meglio entrambi i propulsori. Per offrire una guida a zero emissioni, nelle aree urbane viene data priorità al motore elettrico, mentre sulle strade a lunga percorrenza viene impiegato maggiormente l’efficiente motore benzina Ingenium. La gestione intelligente e predittiva delle due fonti di alimentazione è in grado di migliorare l’efficienza energetica nella guida nel mondo reale.

Inoltre, il sistema assicura alla vettura un’autonomia di riserva di almeno sei chilometri, utilizzabile nelle fasi finali del tragitto in modo da poter arrivare a destinazione in modo silenzioso e con zero emissioni dallo scarico. In più la funzione Eco Coach, presente sui modelli MHEV Jaguar XE, XF, E-PACE ed F-PACE, utilizza algoritmi intelligenti per aiutare i clienti a sviluppare uno stile di guida più fluido ed efficiente, utilizzando la posizione del GPS del veicolo e i dati contenuti nel cloud per teorizzare il percorso più probabile che la vettura intraprenderà.

Insieme a dati cartografici come le pendenze, le svolte e i limiti di velocità, questa tecnologia è in grado di “guardare avanti” fino a 2,5 chilometri (il cosiddetto orizzonte elettronico) per assimilare le imminenti caratteristiche stradali tra cui le curve, gli incroci, le rotonde, i limiti di percorrenza più bassi ed i pendii in discesa, tutti elementi che potrebbero portare il guidatore ad alzare il piede dal pedale dell’acceleratore.

Quando viene raggiunto il punto ottimale in cui il conducente deve alzare il piede dall’acceleratore, l’Eco Coach invita intuitivamente il guidatore a sollevare il piede dall’acceleratore attraverso l’icona del pedale nel quadro strumenti che diventa di colore verde. Successivamente, quando il conducente porta a termine l’azione, il contorno dell’icona cambia colore, fino a scomparire quando entrano in funzione i freni.

LE ULTIME NOTIZIE

Usa valutano nuova classificazione marijuana come droga meno pericolosa
La Drug Enforcement Administration potrebbe ridefinire la posizione della cannabis nel quadro normativo federale, aprendo a una possibile riconsiderazione della...
Read More
Netanyahu minaccia operazione militare a Rafah con o senza accordo
Israele e Hamas ancora lontani da una tregua. Netanyahu: "Con o senza accordo operazione a Rafah si farà" L'accordo tra...
Read More
AstraZeneca ammette rischio trombosi in casi rari con suo vaccino Anti-Covid
AstraZeneca ammette che il suo vaccino anti-Covid può causare la sindrome da trombosi con trombocitopenia in casi molto rari, secondo...
Read More
Matteo Renzi querela Lilli Gruber per dichiarazioni su Elezioni Europee
Il senatore Matteo Renzi ha deciso di intraprendere azioni legali contro Lilli Gruber a seguito delle dichiarazioni rilasciate durante la...
Read More
Primo Maggio: maltempo e allerta meteo in Italia
Il primo maggio in Italia è segnato da maltempo e allerta meteo, con pioggia, temporali e vento che interessano diverse...
Read More
Università New York: oltre 100 arresti, polizia irrompe nei campus
La Columbia University e il City College di New York sono teatro di proteste con più di 100 arresti dopo...
Read More
Consiglio di Stato disapplica proroghe concessioni balneari: “Avviare Procedure di Gara”
Il Consiglio di Stato ha stabilito che le concessioni balneari devono rispettare la scadenza al 31 dicembre 2023, disapplicando eventuali...
Read More
Jannik Sinner avanza ai quarti di finale dell’Atp Masters 1000 di Madrid
Jannik Sinner avanza ai quarti di finale dell'Atp Masters 1000 di Madrid dopo una vittoria impegnativa contro Karen Khachanov negli...
Read More


(AdnKronos)

Le ultime di LR

Le ultime news di LiberoReporter

di tendenza