Joe Biden annuncia accordo Israele-Hamas: i dettagli saranno diffusi a breve
Un importante passo avanti verso la fine del conflitto, grazie alla diplomazia internazionale guidata dagli Stati Uniti
Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha annunciato un accordo storico tra Israele e Hamas che prevede un cessate il fuoco e il rilascio degli ostaggi. La dichiarazione segue mesi di intense trattative diplomatiche condotte dagli Stati Uniti con il supporto di Egitto e Qatar. Biden ha sottolineato che questo accordo rappresenta un momento cruciale per la regione, ponendo fine a mesi di violenze a Gaza. “Oggi, dopo molti mesi di intensa diplomazia, Israele e Hamas hanno raggiunto un cessate il fuoco e un accordo sugli ostaggi. Questo passo fermerà i combattimenti a Gaza, incrementerà l’assistenza umanitaria ai civili palestinesi e permetterà il ricongiungimento degli ostaggi con le loro famiglie dopo oltre 15 mesi di prigionia”, ha dichiarato.
La lunga strada verso l’accordo
Biden ha ricordato che i contorni del piano erano stati delineati già il 31 maggio 2024 e successivamente approvati dal Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite. Il successo dell’iniziativa è stato possibile grazie alla pressione esercitata su Hamas, alle mutate dinamiche regionali, inclusi un cessate il fuoco in Libano e un indebolimento dell’Iran, e alla diplomazia americana, definita dal presidente come “tenace e scrupolosa”. “Questo risultato è il frutto di uno sforzo costante che non si è mai fermato, dimostrando il valore della cooperazione internazionale e della determinazione degli Stati Uniti nel promuovere la pace”, ha affermato.
Un pensiero alle vittime del conflitto
Nel suo intervento, Biden ha rivolto un pensiero alle vittime del conflitto iniziato con l’attacco di Hamas il 7 ottobre e ai numerosi civili innocenti morti durante la guerra. “Mentre accogliamo questa notizia, ricordiamo tutte le famiglie che hanno perso i loro cari in questi mesi difficili. La strada verso la pace richiede di affrontare anche il dolore e la sofferenza che questo conflitto ha portato”, ha dichiarato.
Famiglie americane in attesa di riabbracciare i propri cari
Il presidente ha espresso particolare vicinanza alle famiglie americane coinvolte: tre ostaggi ancora vivi si trovano a Gaza, mentre quattro attendono la restituzione delle spoglie dei loro cari. “Con questo accordo siamo determinati a riportare a casa tutti coloro che sono stati colpiti da questa terribile prova. Il lavoro non è finito, ma questo è un passo avanti fondamentale”, ha sottolineato.
Un messaggio di speranza per il futuro
Biden ha concluso il suo intervento con un appello a guardare avanti, auspicando che il cessate il fuoco rappresenti l’inizio di un processo di costruzione della pace e della sicurezza per la regione. “Ne parlerò più approfonditamente presto. Per ora, sono emozionato che coloro che sono stati tenuti in ostaggio possano finalmente ricongiungersi alle loro famiglie”, ha detto con emozione.
LE ULTIME NOTIZIE
-
News20 ore agoMarcianise, ragazzina di 12 anni muore cadendo dalla finestra a scuola
-
Primo Piano24 ore agoTrump valuta un attacco al Venezuela: secondo WP nel mirino basi e laboratori droga
-
Economia24 ore agoAssegno unico universale 2026, aumenti in arrivo con la manovra
-
News20 ore agoScioperi trasporti 14 novembre: aerei, treni e Tpl a rischio


