Connect with us

Published

on

L’aula della Camera ha approvato con 142 voti favorevoli, 90 contrari e quattro astenuti il decreto legge Milleproroghe. Il testo, già approvato dal Senato, è legge.

“Con il decreto Milleproroghe appena approvato dalla Camera diamo risposte concrete a molte esigenze dei cittadini e della pubblica amministrazione” ha dichiarato il sottosegretario all’Interno, Emanuele Prisco. “Tra queste – ha sottolineato – sono numerose e rilevanti le disposizioni che riguardano l’attività del Ministero dell’Interno: dal potenziamento delle dotazioni organiche delle prefetture in risposta alle esigenze del Pnrr, in particolare nei controlli antimafia, al rafforzamento degli organici della Polizia di Stato con lo scorrimento della graduatoria per 1.800 ispettori. E’ previsto anche lo scorrimento delle graduatorie dei Vigili del fuoco e la stabilizzazione del personale volontario. Abbiamo poi semplificato le modalità assunzionali delle forze dell’ordine e dei Vigili del fuoco per rendere più veloce il reclutamento in servizio”.

“Una grande attenzione è poi dedicata agli enti locali. Per i Comuni e le Province vengono semplificate le procedure per consentire le assunzioni per l’attuazione del Pnrr e vengono razionalizzati alcuni termini per assolvere gli obblighi contabili, specie per gli enti in riequilibrio che hanno da poco proceduto al rinnovo degli organi elettivi. E’ stato inoltre prorogato lo stanziamento per garantire l’accoglienza da parte dei Comuni per i minori non accompagnati in fuga dal conflitto in Ucraina”, ha ricordato Prisco.

ECCO TUTTE LE NOVITA’ DEL DECRETO

Dai balneari allo smart working, alla sanità: con oltre 350 nuove scadenze, il dl Milleproroghe ha ricevuto il via libero definitivo dalla Camera. Queste alcune delle principali novità del provvedimento

STRALCIO MINI-CARTELLE. Viene prorogato al 31 marzo il termine ultimo per decidere se aderire o meno allo stralcio delle mini-cartelle 200-2015 di importo fino a mille euro.

CASHBACK. Le norme estendono al 31 luglio 2023 la scadenza per comunicare Iban e dati finanziari corretti o promuovere controversie per i 43mila cittadini interessati dai rimborsi mediate PagoPa del premio per la partecipazione al concorso cashback introdotto dal governo Conte per contrastare l’evasione fiscale.

PROROGA BALNEARI. Approvata la proroga delle concessioni balneari fino al 31 dicembre 2024; in caso di impedimenti oggettivi all’espletamento delle gare le attuali concessioni resterebbero valide fino a tutto il 2025.

SMART WORKING. Via libera allo smart working fino al 30 giugno per i lavoratori fragili e per genitori con figli sotto i 14 anni del settore privato. Nel settore pubblico invece la possibilità del lavoro da casa vale solo per i fragili.

LAVORO. Estesa fino al 2025 la possibilità di ricorrere ai contratti di somministrazione anche oltre i 24 mesi previsti.

DEHORS. Estesa per tutto il 2023 anche la norma sui dehors liberi per bar e ristoranti.

TIFOSI. Slitta al primo luglio 2024 per l’attivazione della consulta dei tifosi nelle società sportive professionistiche.

MUTUI GIOVANI. Prorogata al 30 giugno 2023 la data entro la quale le giovani coppie con Isee fino a 40mila euro possono richiedere mutui agevolati per l’acquisto della prima casa.

FONDO NUOVE COMPETENZE. Prorogato fino al 31 dicembre 2023 il Fondo nuove competenze per compensare il mancato guadagno delle imprese che optano per la formazione del personale.

CASE OCCUPATE. Prorogato a tutto il 2023 del fondo di solidarietà per il contributo ai proprietari di case occupate abusivamente.

BONUS IMPRESE 4.0. Viene prorogato al novembre 2023 il termine di consegna dei beni strumentali interessati dal bonus sugli investimenti in tech e digitale del piano Transizione 4.0.

RICETTA ELETTRONICA SANITA. Viene prorogato fino al 31 dicembre 2024 l’uso della ricetta elettronica nella sanità.

PENSIONE MEDICI FAMIGLIA. Estesa fino a 72 anni, dai precedenti 70 anni, la possibilità di ritiro dal lavoro per medici di famiglia e i pediatri convenzionati con il Servizio sanitario nazionale

STOP PROROGA SUPERBONUS VILLETTE E DIRITTI TV. Niente da fare invece per le norme più strigenti sulle plusvalenze fittizie delle società sportive e quelle per l’attribuzione a pensionati di incarichi apicali nella pubblica amministrazione, norma quest’ultima che tuttavia potrebbe ricomparire nel nuovo dl sulla governance del Pnrr. Stop anche alla possibilità di proroga di ulteriori due anni delle concessioni dei diritti televisivi sportivi e alla proroga del superbonus del 110% per le villette.

LE ULTIME NOTIZIE

Elezioni legislative Moldova 2025: alta affluenza e sicurezza della diaspora italiana

Affluenza al 52% alla chiusura delle urne e allerta sulle interferenze filorusse. L’Italia presidia 75 seggi per i cittadini moldavi...
Read More
Elezioni legislative Moldova 2025: alta affluenza e sicurezza della diaspora italiana

Flotilla verso Gaza: rischio scontri ma vanno avanti nonostante avvertimenti

Il ministro Crosetto incontra la delegazione italiana della Flotilla, ma il movimento prosegue la missione in acque internazionali La Flotilla...
Read More
Flotilla verso Gaza: rischio scontri ma vanno avanti nonostante avvertimenti

Roma Verona 2-0: giallorossi in vetta alla Serie A con il Napoli

Quarta vittoria in cinque giornate per i giallorossi che agganciano il Napoli a 12 punti. La Roma batte il Verona...
Read More
Roma Verona 2-0: giallorossi in vetta alla Serie A con il Napoli

Shooting Mormon church Michigan: several people injured and fire

Grand Blanc, attacker neutralized. Church on fire, worshippers evacuated Shooting Mormon church Michigan - Today, Sunday, September 28, a shooting at...
Read More
Shooting Mormon church Michigan: several people injured and fire

“Sparate alla Meloni”: scritta minacciosa a Prato, La Porta denuncia

Messaggio intimidatorio comparso alla fermata di via dei Palli a Prato “Sparate alla Meloni” - Una scritta minacciosa contro il...
Read More
“Sparate alla Meloni”: scritta minacciosa a Prato, La Porta denuncia

Don Maurizio Patriciello minacce camorra: fazzoletto con proiettile

Il parroco anticamorra riceve un messaggio intimidatorio durante la messa dopo due "stese" al Parco Verde Don Maurizio Patriciello minacce...
Read More
Don Maurizio Patriciello minacce camorra: fazzoletto con proiettile

Italia campione del mondo pallavolo 2025: battuta la Bulgaria 3-1

Gli azzurri di Fefé De Giorgi trionfano a Manila e conquistano il secondo titolo iridato consecutivo dopo il successo del...
Read More
Italia campione del mondo pallavolo 2025: battuta la Bulgaria 3-1

Retata borseggiatori metropolitana Roma: 14 arresti in flagranza

Operazione della Polizia di Stato tra le linee A e B, fermati 14 ladri sorpresi mentre colpivano i passeggeri Retata...
Read More
Retata borseggiatori metropolitana Roma: 14 arresti in flagranza

(AdnKronos)

Di Tendenza/Trending