Guerra in Ucraina: Putin annuncia crollo del fronte, Isw smentisce
Il presidente russo Vladimir Putin parla di un imminente crollo del fronte in Ucraina, ma l’Institute for the Study of War segnala discrepanze con la realtà sul campo
Il presidente russo Vladimir Putin ha ribadito negli ultimi giorni che l’Ucraina sarebbe in crisi e che le forze russe stanno sfondando il fronte, con il rischio di un crollo imminente. Le affermazioni, diffuse dai media statali e amplificate anche con contenuti digitali e video generati dall’intelligenza artificiale, mirano a esercitare pressione su Kiev e facilitare risultati diplomatici favorevoli a Mosca.
Guerra in Ucraina: il quadro secondo Putin
Il 27 novembre, Putin ha dichiarato che «la dinamica positiva si mantiene in tutte le direzioni dell’operazione militare speciale» e che aree come Krasnoarmiysk, Dimitrov e Volchansk sarebbero ormai controllate dalle forze russe. Secondo il Cremlino, queste affermazioni evidenzierebbero un imminente crollo del fronte ucraino.
La smentita dell’Institute for the Study of War
L’Isw, think tank statunitense che monitora il conflitto, segnala che la narrazione russa è fortemente esagerata. Un milblogger vicino al Cremlino ha confermato che la linea del fronte non sta crollando e che la Russia non è vicina alla vittoria. I reparti russi, pur mantenendo iniziativa in alcune aree, subiscono perdite significative in una guerra di posizione.
Le forze ucraine, inoltre, non si limitano a difendersi: contrattaccano attivamente in oblast come Kharkiv, reggono gli assalti verso Kupyansk e Borova e utilizzano ritirate tattiche per rinforzare altri settori senza abbandonare il combattimento. Anche le manovre russe sono in parte tattiche, non indicative di un crollo generale.
Discrepanze tra realtà e propaganda
L’Isw sottolinea che le affermazioni di Putin e dei media statali russi sono «esagerate e non corrispondono alla realtà sul campo». In alcune aree, come Pokrovsk e Hulyaipole, la situazione rimane complessa, ma non vi è alcun collasso generalizzato. Il fatto che un noto blogger pro-guerra russo abbia sentito la necessità di correggere la narrativa ufficiale conferma la distanza tra propaganda e realtà.
L’analisi evidenzia come la guerra in Ucraina continui a essere caratterizzata da resistenze ucraine efficaci, contrattacchi locali e un equilibrio instabile che smentisce l’immagine di un crollo imminente promossa da Mosca.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News22 ore agoLa vicenda di Evelina Sgarbi: accuse e tensioni familiari
-
In Evidenza23 ore agoAttacco dei coloni israeliani ferisce quattro attivisti stranieri. Netanyahu chiede la grazia
-
Sport23 ore agoGran Premio del Qatar di Formula 1: penultimo atto del Mondiale
-
Flash21 ore agoDuplice omicidio a Firenze: coniugi trovati morti in casa



You must be logged in to post a comment Login