Militello dà l’ultimo saluto a Pippo Baudo, il volto della tv italiana
Camera ardente e funerali nel borgo natale, diretta Rai1 per la cerimonia
Si è svolto oggi, mercoledì 20 agosto, l’ultimo saluto a Pippo Baudo, nella sua Militello in Val di Catania. La camera ardente è stata allestita dalle 9 nella Chiesa di Santa Maria della Stella, mentre i funerali si sono celebrati alle 16, con la trasmissione in diretta su Rai 1 all’interno di uno speciale Tg1. Il feretro, arrivato in paese poco dopo la mezzanotte, è stato accolto da un lungo applauso.
Il legame con Militello
Baudo, nato a Militello il 7 giugno 1936, ha sempre mantenuto uno stretto legame con il suo borgo, che amava definire “un posto bellissimo”. Contribuì a farlo conoscere in tutta Italia fino alla vittoria del titolo di Borgo dei Borghi 2025. “Sono un uomo di provincia”, ripeteva spesso, sottolineando con orgoglio le proprie radici.
La carriera e l’affetto del paese
Dai primi passi sul palco del cine-teatro Tempio, dove a 10 anni recitò in una fiaba scenica, fino ai grandi studi Rai che lo consacrarono come il volto più popolare della televisione italiana, Baudo non si è mai allontanato dal suo legame con Militello. Frequenti i suoi ritorni, spesso discreti, per passeggiare tra i vicoli o salutare gli amici di sempre. “Era uno di noi”, ricordano i concittadini.
Vita privata e ricordi
Nel 1986 celebrò proprio a Militello, nel municipio, il matrimonio con la cantante lirica Katia Ricciarelli, evento che rimase impresso nella memoria collettiva del borgo. Fino agli ultimi anni, Baudo ha continuato a raccontare la sua terra, portando la Sicilia nel cuore e sulla ribalta nazionale.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Sport8 ore agoAddio a Nicola Pietrangeli, leggenda eterna del tennis italiano
-
Motori8 ore agoSconto bollo auto in Lazio: attiva la domiciliazione e risparmia il 10%
-
Meteo9 ore agoInizio dicembre mite in Italia: meteo instabile e temperature in rialzo
-
In Evidenza7 ore agoGuerra in Ucraina: Putin annuncia crollo del fronte, Isw smentisce


