Il CdM approva dl elezioni: amministrative 2025 su due giorni e accorpamento referendum
Le prossime elezioni amministrative si terranno il 25-26 maggio per il primo turno e l’8-9 giugno per il secondo, con oltre 400 comuni interessati, tra cui 9 capoluoghi di provincia. Nel secondo turno accorpati i referendum
Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera al decreto legge elezioni, che stabilisce le modalità per il voto delle amministrative del 2025. Il voto si svolgerà su due giorni, domenica e lunedì, rispettivamente il 25-26 maggio per il primo turno, e l’8-9 giugno per il secondo turno, accorpato ai referendum.
Saranno oltre 400 i comuni chiamati al voto in questa tornata elettorale, tra cui nove capoluoghi di provincia: Aosta, Bolzano, Genova, Matera, Nuoro, Pordenone, Ravenna, Taranto e Trento. Le regioni autonome hanno già fissato le proprie date: a settembre si voterà ad Aosta, mentre nelle province di Trento e Bolzano le elezioni si terranno il 4 maggio.
La decisione di prolungare il voto su due giorni è volta a garantire una maggiore partecipazione elettorale e facilitare il processo di voto, soprattutto nei comuni più popolosi.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Sport9 ore agoAddio a Nicola Pietrangeli, leggenda eterna del tennis italiano
-
Motori8 ore agoSconto bollo auto in Lazio: attiva la domiciliazione e risparmia il 10%
-
Meteo9 ore agoInizio dicembre mite in Italia: meteo instabile e temperature in rialzo
-
In Evidenza8 ore agoGuerra in Ucraina: Putin annuncia crollo del fronte, Isw smentisce


