Israele, Egitto tiene chiuso valico di Rafah: niente aiuti a Gaza
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO

Ultimi sviluppi nel conflitto in corso in Medio Oriente
La situazione in corso in Medio Oriente è al centro dell’attenzione globale, con gli sforzi internazionali volti a risolvere il conflitto in corso. In questa panoramica, esamineremo gli ultimi avvenimenti e le iniziative intraprese per affrontare la complessa situazione nella regione.
Chiusura del valico di Rafah
Resterà chiuso il valico di Rafah tra l’Egitto e la Striscia di Gaza, che oggi sarebbe dovuto essere riaperto per il passaggio degli aiuti umanitari alla popolazione dell’enclave palestinese. Le Forze della Difesa israeliane (IDF) hanno intanto colpito oltre cento obiettivi di Hamas nella Striscia di Gaza e ucciso un miliziano che faceva parte delle forze navali del gruppo e che lo scorso 7 ottobre ha partecipato all’attacco contro Israele.
Rischio per città vicine al confine con il Libano
Le autorità israeliane hanno deciso di evacuare la città di Kiryat Shmona, che si trova a soli due chilometri dal confine con il Libano. Sono circa 20.000 gli abitanti di Kiryat Shmona. La loro evacuazione è stata decisa per l’aumentata instabilità al confine con il Libano e a causa del lancio di razzi provenienti da Hezbollah dopo che Hamas ha attaccato Israele lo scorso 7 ottobre.
Rifiuto di Abbas a una telefonata con Biden
Il presidente dell’Autorità nazionale palestinese (ANP) Mahmoud Abbas ha rifiutato una telefonata dal presidente degli Stati Uniti Joe Biden quando questi era in Israele mercoledì. Le ragioni di questo rifiuto non sono state divulgate.
Ruolo del Regno Unito
Il primo ministro britannico Rishi Sunak si è recato in Medio Oriente per sottolineare la necessità di prevenire ulteriori escalation del conflitto israelo-palestinese nella regione. Ha espresso la sua preoccupazione per la situazione e ha cercato di promuovere la pace.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
In Evidenza18 ore agoIncidente ferroviario in Spagna, una rotaia rotta tra le cause della strage
-
Criticart20 ore agoFunerali di Valentino Garavani a Roma, l’ultimo saluto del mondo
-
News24 ore agoTreni cancellati e modificati il 24 e 25 gennaio: disagi su tutta Italia
-
News20 ore agoRagazzi italiani feriti nell’incendio di Crans-Montana: due dimessi a Milano


