Connect with us

Published

on

Il premier uscente Giuseppe Conte ha lasciato Palazzo Chigi dopo il passaggio di consegne e la cerimonia della campanella con il nuovo presidente del Consiglio Mario Draghi. Dopo il saluto del picchetto d’onore nel cortile della sede del governo, Conte è stato salutato da un lungo applauso dei dipendenti del Palazzo che si sono affacciati dalle finestre sul cortile d’onore. Il premier uscente si è quindi allontanato mano nella mano con la compagna Olivia.

Applausi anche da una piccola folla che si era riunita dall’altro lato della piazza e che ha intonato anche un coro “Conte Conte” quando l’ex premier è entrato in macchina con la compagna lasciando la sede del governo.

Casalino: “Mi sono commosso”

“Si, mi sono commosso. E’ stato un momento bellissimo perché l’applauso che il Palazzo gli ha tributato è stato sentito, lungo, credo senza precedenti. E questo perché Conte è una persona vera e leale e tutti -nel palazzo dove abbiamo lavorato per anni, giorno e notte soprattutto durante l’emergenza Covid- glielo riconoscono, dal primo dei funzionari ai poliziotti, dai commessi ai segretari”. Così Rocco Casalino, portavoce dell’ormai ex premier Giuseppe Conte, all’Adnkronos, dopo esser stato sorpreso in lacrime dai fotografi nel cortile di Palazzo Chigi, mentre i dipendenti applaudivano Conta al congedo dalla presidenza del Consiglio.

Che farà adesso Conte?

“Torno a vestire i panni di semplice cittadino” ma “il mio impegno e la mia determinazione saranno votati a proseguire” un percorso di partecipazione alla “politica con la – P – maiuscola, che ha l’esclusivo obiettivo di migliorare la qualità di vita dei cittadini”. Lo scrive su Facebook l’ex presidente del Consiglio Giuseppe Conte.

Rimpianti mai, bisogna andare avanti sempre“, aveva detto Conte ai microfoni di Fanpage mentre tornava nella sua abitazione romana dopo il passaggio di consegne con Mario Draghi. Ma è nel lungo post sul sociale network che Conte tira le somme della sua esperienza a Palazzo Chigi. “Da oggi – scrive – non sono più Presidente del Consiglio. Torno a vestire i panni di semplice cittadino. Panni che in realtà ho cercato di non dismettere mai per non perdere il contatto con una realtà fatta di grandi e piccole sofferenze, di mille sacrifici ma anche di mille speranze che scandiscono la quotidianità di ogni cittadino”.

“Ho lavorato nel “Palazzo”, occupando la ‘poltrona’ più importante. Ma tra i corridoi e gli uffici di Palazzo Chigi – sottolinea l’ex premier -, anche alla fine delle giornate più dure e dopo le scelte più gravose, ho sempre avvertito l’orgoglio, l’onore e la responsabilità di rappresentare l’Italia. Sono grato a Voi cittadini per il sostegno e l’affetto, che ho avvertito forti e sinceri in questi due anni e mezzo. Ma vi sono grato anche per le critiche ricevute: mi hanno aiutato a migliorare, rendendo più ponderate le mie valutazioni e più efficaci le mie azioni”.

Quindi il riferimento ai mesi duri del lockdown e alla “forza e il coraggio dimostrati dalla intera comunità nazionale” che “ci hanno dimostrato – sottolinea Conte – che ogni ostacolo, anche il più alto e insidioso, può essere superato, scacciando via le paure e i calcoli di convenienza, fidando nel coraggio dell’azione, nella determinazione dell’impegno, nell’etica della responsabilità. Io stesso – sottolinea – ho cercato di far tesoro di questa esperienza”.

E tornato “semplice cittadino”, l’ex premier sottolinea come sia “davvero necessario che ognuno di noi partecipi attivamente alla vita politica del nostro Paese e si impegni, in particolare, a distinguere la (buona) Politica, quella con la – P – maiuscola, che ha l’esclusivo obiettivo di migliorare la qualità di vita dei cittadini, dalla (cattiva) politica, intesa come mera gestione degli affari correnti volta ad assicurare la sopravvivenza di chi ne fa mestiere di vita”.

“Insieme a tanti preziosi compagni di viaggio – rivendica Conte – abbiamo contribuito a delineare un percorso a misura d’uomo, volto a rafforzare l’equità, la solidarietà, la piena sostenibilità ambientale”. è da questa prospettiva che, annuncia, “il mio impegno e la mia determinazione saranno votati a proseguire questo percorso. La chiusura di un capitolo – conclude – non ci impedisce di riempire fino in fondo le pagine della storia che vogliamo scrivere”.

 

(AdnKronos)

LE ULTIME NOTIZIE

Trump Jr. critica l’Europa e rilancia la nuova posizione Usa su Ucraina


L'amministrazione americana è pronta a mollare l'Ucraina e a Mosca la nuova posizione Usa piace molto... Moltissimo Dal Forum di...
Read More
Trump Jr. critica l’Europa e rilancia la nuova posizione Usa su Ucraina

Siria post-Assad: un anno dopo la caduta del regime


A un anno dalla caduta di Bashar al-Assad, la Siria di al-Sharaa celebra la Festa della Liberazione tra aperture internazionali,...
Read More
Siria post-Assad: un anno dopo la caduta del regime

Arrestato primario Roberto Palumbo per corruzione nella gestione dialisi


Roberto Palumbo, primario al Sant’Eugenio di Nefrologia e Dialisi, e l’imprenditore Maurizio Terra sono stati arrestati giovedì scorso per corruzione...
Read More
Arrestato primario Roberto Palumbo per corruzione nella gestione dialisi

Meloni sostiene la pace in Ucraina in colloquio con Zelensky


Giorgia Meloni, durante una telefonata con Volodymyr Zelensky, ha confermato il sostegno dell’Italia al processo di pace in Ucraina e...
Read More
Meloni sostiene la pace in Ucraina in colloquio con Zelensky

Caso Tatiana Tramacere, avvocato di Dragos: “Nessun maltrattamento”


L’avvocato di Dragos Gheormescu chiarisce che la studentessa Tatiana Tramacere era libera e non ci sono prove di violenze, mentre...
Read More
Caso Tatiana Tramacere, avvocato di Dragos: “Nessun maltrattamento”

Lando Norris campione del mondo 2025 di Formula 1


Lando Norris è campione del mondo 2025 di Formula 1. Il britannico della McLaren conquista il titolo con il terzo...
Read More
Lando Norris campione del mondo 2025 di Formula 1

Ritrovata Suamy, la 16enne scomparsa da Portici


Dopo cinque giorni di apprensione, la studentessa di 16 anni è stata ritrovata a Napoli dai carabinieri e sta bene....
Read More
Ritrovata Suamy, la 16enne scomparsa da Portici

Colpo di Stato in Benin annunciato dai militari, governo smentisce


A Cotonou tensione altissima: alcuni militari proclamano il colpo di Stato, ma Talon e l’esercito regolare confermano il controllo del...
Read More
Colpo di Stato in Benin annunciato dai militari, governo smentisce

Di Tendenza/Trending