Maltempo in Italia porta neve a bassa quota al Nord-Ovest
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
Una serie di perturbazioni atlantiche provoca nevicate e piogge abbondanti, colpendo Nord-Ovest, Tirreno e diverse regioni del Sud
Il maltempo in Italia porta neve a bassa quota al Nord-Ovest, mentre una serie di perturbazioni atlantiche continua a generare vortici sul Mediterraneo. Piogge abbondanti interessano il versante tirrenico e altre regioni centrali e meridionali.
Secondo Federico Brescia, meteorologo de iLMeteo.it, la nuova settimana si aprirà con una configurazione meteorologica dinamica, simile a quella dei giorni passati. Non si tratta di un’ondata di freddo polare o di gelo siberiano, ma del ritorno del flusso atlantico, storicamente la normale dinamicità dell’inverno europeo.
L’Italia resta bersaglio di impulsi umidi e instabili che, entrando nel Mediterraneo, favoriscono la formazione di minimi di pressione capaci di generare ondate di maltempo ripetute.
Il primo fronte intenso è previsto tra martedì e mercoledì. Grazie a un “cuscinetto freddo” nei bassi strati della Pianura Padana, la neve cadrà a quote basse nel Nord-Ovest. Cuneo, Torino, Alessandria, Biella e Varese saranno interessate dalle nevicate. Il resto del Nord-Est, la Liguria, le regioni tirreniche e buona parte del Sud riceveranno invece abbondanti precipitazioni.
Nella seconda metà della settimana ci sarà una breve pausa. Al Centro-Nord le nuvole si attenueranno, mentre al Sud permarranno piovaschi residui. Il vento di Maestrale soffierà con forza sui mari occidentali e in Sardegna, contribuendo a mantenere il clima vivace e a pulire l’aria.
Per il weekend è atteso un nuovo fronte perturbato simile al precedente, con altre nevicate a bassa quota concentrate nel Nord-Ovest e piogge sulle altre regioni.
La neve fresca tornerà anche sulle Alpi e sulle Dolomiti, preparando condizioni ottimali in vista dei Giochi Olimpici di Milano-Cortina 2026.
Il contrasto climatico globale è evidente: mentre l’Europa affronta un inverno atlantico di pioggia, vento e neve umida, negli Stati Uniti un’ondata di gelo estremo colpisce la East Coast, con temperature fino a -15°C e forti nevicate che paralizzano gli stati centro-orientali.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
International-News18 ore agoLawsuit over the White House ballroom project sparks Trump’s public outburst
-
In Evidenza18 ore agoIsraele avverte compagnie aeree su possibili chiusure dello spazio aereo israeliano
-
Flash21 ore agoCrollo di una palazzina abbandonata a Morlupo, si teme una persona all’interno
-
International-News20 ore agoTestimony from Iran on the repression of protests, as reported to The Times of Israel



You must be logged in to post a comment Login