Assalto alla moschea di Al-Aqsa, oltre 900 coloni israeliani con scorta militare
Assalto alla moschea di Al-Aqsa, alta tensione a Gerusalemme
Nuova escalation di tensione a Gerusalemme. Secondo quanto riferisce l’agenzia palestinese Wafa, circa 920 coloni israeliani avrebbero fatto irruzione nel complesso della moschea di Al-Aqsa sotto la protezione delle forze di occupazione israeliane. Il governatorato di Gerusalemme parla di 917 persone entrate nei cortili del sito sacro, compiendo “azioni provocatorie e rituali talmudici”. L’episodio alimenta il clima di scontro in una delle aree più sensibili del Medio Oriente.
Hamas restituisce la salma dello studente tanzaniano Joshua Loitu Mollel
Nel frattempo, l’ufficio del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha annunciato che la salma di Joshua Loitu Mollel, lo studente tanzaniano ucciso durante l’attacco del 7 ottobre 2023, è stata restituita da Hamas a Israele. “Dopo il completamento del processo di identificazione – ha comunicato l’ufficio del premier – il ministero degli Esteri ha informato la famiglia che il corpo del loro caro è stato restituito”.
Abbas in Vaticano, papa Leone XIV invoca la pace e la soluzione a due Stati
Nel contesto di una giornata segnata dalle tensioni, papa Leone XIV ha ricevuto in udienza nel Palazzo Apostolico Mahmoud Abbas, presidente palestinese. L’incontro coincide con il decimo anniversario dell’Accordo Globale tra la Santa Sede e lo Stato di Palestina, siglato il 26 giugno 2015.
“Durante il cordiale colloquio – riferisce una nota del Vaticano – è stata sottolineata l’urgenza di portare aiuti umanitari alla popolazione civile di Gaza e di porre fine al conflitto, perseguendo la prospettiva della soluzione a due Stati”.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Primo Piano20 ore agoAuto esplosa a Mosca, chi era l’ufficiale russo Sarvarov ucciso oggi
-
Flash16 ore agoRapina e sequestro di un 15enne a Milano, minacciato di morte
-
Meteo16 ore agoNeve e maltempo a Natale, rischio accumuli record in Piemonte e Valle d’Aosta
-
Flash16 ore agoFerimento a Piazza Nascè Palermo con fucile, giovane 20enne arrestato


