Uragano Melissa devasta la Giamaica: ora diretto a Cuba VIDEO LIVE
L’uragano Melissa colpisce duramente la Giamaica con venti fino a 200 km/h, gravi danni e blackout in tutto il Paese
L’uragano Melissa ha devastato la Giamaica, lasciando dietro di sé distruzione, inondazioni e vittime. Linee elettriche abbattute, veicoli sommersi e intere aree isolate sono le conseguenze del passaggio della tempesta che ha toccato terra sull’isola caraibica prima di dirigersi verso Cuba.
Un video diffuso dalla Jamaican Constabulary Force mostra i soccorritori al lavoro tra detriti e fango a Black River, una delle zone più colpite. L’uragano Melissa, inizialmente di categoria 5, è sceso poi a livello 4 e successivamente a 3, ma l’allerta resta altissima con venti che sfiorano i 200 chilometri orari.
Danni ingenti e blackout in tutta la Giamaica
Le autorità hanno segnalato gravi danni nelle regioni di Clarendon e St. Elizabeth, quest’ultima praticamente sommersa. Quattro ospedali sono stati danneggiati e uno è rimasto completamente senza elettricità, costringendo all’evacuazione di 75 pazienti.
Oltre mezzo milione di persone è rimasto senza corrente elettrica fino alla sera di ieri, mentre NetBlocks ha riferito che la connettività Internet in Giamaica è crollata al 42% dei livelli normali a causa dei danni alle infrastrutture.
Uragano Melissa: vittime e allarme in tutto il Caribe
Il governo giamaicano punta a riaprire gli aeroporti entro domani per accelerare la distribuzione degli aiuti. L’uragano Melissa ha già causato sette vittime nei Caraibi: tre in Giamaica, tre ad Haiti e una nella Repubblica Dominicana, dove si registra anche un disperso.
Il National Hurricane Center statunitense ha declassato la tempesta a categoria 3, ma l’ha definita ancora “un uragano di grandi dimensioni ed estremamente pericoloso”. L’allerta ora è massima a Cuba, dove si temono inondazioni improvvise e frane nelle aree montuose dell’est del Paese.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
In Evidenza20 ore agoNave da crociera in fiamme in Egitto, salvi 80 italiani
-
Sport20 ore agoAlcaraz eliminato a Parigi, Sinner può tornare numero uno
-
News20 ore agoRevenge porn e deep fake: come la Polizia tutela le vittime
-
Primo Piano20 ore agoRaid israeliani su Gaza dopo accuse a Hamas di violazione cessate il fuoco



You must be logged in to post a comment Login