Omicidio Luciana Ronchi, resta in carcere l’ex compagno Luigi Morcaldi
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
Omicidio Luciana Ronchi, il giudice conferma la custodia cautelare per Luigi Morcaldi accusato di aver ucciso l’ex compagna a Bruzzano.
Resta in carcere Luigi Morcaldi, accusato dell’omicidio di Luciana Ronchi, l’ex compagna di 62 anni accoltellata sotto la sua abitazione a Bruzzano, nella periferia nord di Milano. La giudice delle indagini preliminari Lorenza Pasquinelli ha confermato la misura cautelare in carcere, riconoscendo la presenza di “gravi indizi di colpevolezza” e il rischio concreto di fuga, inquinamento probatorio e reiterazione del reato.
Secondo la gip, la condotta di Morcaldi evidenzia “l’incapacità di controllare i propri impulsi aggressivi e violenti”, un comportamento emerso dalla “risoluzione criminosa adottata dopo un lungo periodo di rancore e frustrazione”, compiuta con modalità “cruente e indifferenti a ogni conseguenza”.
Durante l’interrogatorio nel carcere di San Vittore, Luigi Morcaldi ha ammesso di aver aggredito Luciana Ronchi, dichiarando di averle inferto “solo due o tre coltellate” in un momento di rabbia, senza premeditazione. “Voglio l’ergastolo, sono pentito”, avrebbe detto il 64enne, come riportato dalla sua legale Patrizia Iacobino.
Le indagini hanno rivelato che l’uomo portava spesso con sé l’arma del delitto, acquistata circa trent’anni fa. La gip ha definito il quadro indiziario “solido e specifico”, fondato sulla presenza di Morcaldi sotto casa della vittima la sera prima del delitto, una lettera “livorosa” inviata al figlio, il ritrovamento dell’arma grazie alle sue indicazioni e le immagini della fuga.
Per la giudice, il numero e la zona delle coltellate – principalmente al viso e al collo – confermano la piena volontarietà dell’azione e l’intensità del dolo omicidiario, respingendo ogni tentativo di ridimensionamento da parte dell’indagato.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos) Omicidio Luciana Ronchi
-
Meteo14 ore agoAllerta meteo 28 gennaio 2026: criticità in Lazio, Molise e Sardegna
-
News14 ore agoOmicidio Federica Torzullo, nuovi sopralluoghi su casa, auto e azienda di Carlomagno
-
News10 ore agoFrana a Niscemi: Meloni e Schifani fanno il punto sui danni e sugli aiuti
-
Salute10 ore agoAllarme virus Nipah in India: Oms, altamente letale


