Prestito Ucraina dai beni russi: i leader Ue esitano sul via libera
Il Consiglio Europeo approva conclusioni generiche sul sostegno finanziario all’Ucraina, rinviando la decisione sul prestito basato sugli asset russi
Alla fine, il prestito Ucraina dai beni russi resta ancora sospeso. Nonostante le attese e le pressioni dei vertici Ue, il testo delle conclusioni approvato dai 26 leader europei, senza l’Ungheria di Viktor Orban, non menziona esplicitamente il prestito a Kiev basato sugli asset russi, limitandosi a formulare “opzioni di sostegno finanziario” che la Commissione dovrà presentare al più presto.
Prestito Ucraina dai beni russi: posizione Ue e resistenze
Il prestito Ucraina dai beni russi segna una battuta d’arresto, ma non uno stop definitivo. La Lituania denuncia continue violazioni del suo spazio aereo da parte della Russia, mentre Belgio ed Euroclear avanzano forti perplessità sui rischi legali legati agli asset congelati. La resistenza belga ha obbligato il Consiglio Europeo a rinviare decisioni definitive, confermando la complessità del progetto.
Zelensky e gli sforzi per ottenere il prestito Ucraina dai beni russi
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha ribadito la necessità del prestito Ucraina dai beni russi per sostenere le esigenze militari e finanziarie del Paese, compreso l’acquisto di missili a lungo raggio e la produzione di droni. Durante i colloqui con i leader Ue e con la presidente del Consiglio italiana Giorgia Meloni, Zelensky ha sottolineato l’importanza di proteggere le infrastrutture energetiche e di rafforzare la capacità difensiva europea, usando parte dei fondi derivanti dagli asset russi congelati.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos) prestito Ucraina dai beni russi
-
News16 ore agoOmicidio Piersanti Mattarella: arresti domiciliari per ex funzionario Piritore
-
World17 ore agoIncontro Trump Kim Jong-un: possibile vertice in Corea del Sud
-
In Evidenza17 ore agoArmi a lungo raggio all’Ucraina: l’appello di Starmer agli alleati
-
News6 ore agoDelitto Garlasco, nuove misurazioni su Andrea Sempio alla Mangiagalli



You must be logged in to post a comment Login