Meteo: maltempo ancora per oggi, ma il tempo migliora da domenica
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
Il Ciclone si sposterà verso sud-est, lasciando l’Italia entro domenica sera. I fenomeni intensi continueranno oggi, ma l’alta pressione porterà una tregua nei prossimi giorni
Il Ciclone che sta interessando l’Italia si sta lentamente spostando verso sud-est, ma prima di abbandonare il bel paese, porterà ancora fenomeni importanti, a tratti intensi, soprattutto oggi, sabato 15 febbraio. Secondo Mattia Gussoni, meteorologo di iLMeteo.it, le regioni più colpite oggi saranno i settori costieri di Marche, Abruzzo, Lazio meridionale e Campania, dove il maltempo persisterà con temporali residui. Le piogge più diffuse interesseranno anche il Sud, mentre su Romagna, Toscana e Umbria sono previsti fenomeni più deboli.
Attenzione anche alla neve: sull’Appennino settentrionale la neve cadrà ancora sopra i 400 metri, mentre su Lazio, Molise e Campania si attende oltre i 700 metri. Sui rilievi del Sud, invece, la neve potrebbe scendere sopra i 1000-1200 metri.
Le temperature, in questo sabato di metà febbraio, saranno molto variabili: al Nord le massime aumenteranno sensibilmente grazie al ritorno del sole, mentre al Centro e al Sud, tra Marche, Abruzzo, Umbria e Meridione, le temperature scenderanno drasticamente.
Oltre al maltempo, anche i venti si faranno sentire: una fredda burrasca dai quadranti settentrionali soffierà sul medio-alto Adriatico fino alla tarda mattinata e su Sardegna e Sicilia per tutta la giornata, con mari molto mossi o localmente agitati.
Per quanto riguarda San Faustino (15 febbraio), la giornata dei Single, purtroppo non sarà “fausta”: sono previsti fenomeni ancora intensi e poco piacevoli. Tuttavia, a partire da domenica, il maltempo cesserà al Sud, con piogge in attenuazione e tempo asciutto ovunque. Il cielo azzurro, però, sarà coperto da estese velature che interesseranno gran parte dell’Italia.
A partire dal lunedì, ci si attende un miglioramento, con più sole e una tendenza all’alta pressione che dovrebbe segnare la fine del Ciclone. Anche il fine settimana del 22 e 23 febbraio sembra promettere bel tempo, ma, come si dice, “non c’è due senza tre” e l’instabilità potrebbe tornare inaspettatamente.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Flash19 ore agoNuovo collegamento ferroviario Malpensa Gallarate: completata la nuova tratta
-
World19 ore agoNuovo incidente ferroviario in Spagna: treno contro una gru ad Alumbres, feriti lievi
-
News19 ore agoFunerali di Youssef Abanoub a La Spezia, applauso per la bara bianca
-
International-News18 ore agoTrump bruised hand at Davos draws attention during World Economic Forum speech


