Caso Visibilia, Cassazione conferma competenza Milano: 26 marzo riprende udienza preliminare
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
Il ministro del turismo Santanchè è imputata per truffa aggravata all’INPS. Coinvolti anche il compagno Kunz D’Asburgo e altre 16 persone
La Corte di Cassazione ha stabilito che il processo per il caso Visibilia resterà di competenza del Tribunale di Milano, respingendo la richiesta della difesa di trasferire il procedimento a Roma. L’inchiesta, che coinvolge tra gli altri la ministra del Turismo Daniela Santanchè, riguarda presunti abusi sulla cassa integrazione durante il periodo Covid, con l’accusa di truffa aggravata ai danni dell’INPS, che si è costituito parte civile. L’udienza preliminare riprenderà il 26 marzo, senza i ritardi che sarebbero derivati da un cambio di sede.
Oltre alla ministra, tra gli imputati figurano il suo compagno Dimitri Kunz D’Asburgo, Paolo Giuseppe Concordia, responsabile delle tesorerie del gruppo Visibilia, e le società Visibilia Concessionaria Srl e Visibilia Editore Spa. Secondo la procura di Milano, coordinata dai pm Maria Giuseppina Gravina e Luigi Luzi, almeno 12 dipendenti sarebbero stati messi in cassa integrazione a zero ore senza saperlo, continuando a lavorare regolarmente. L’operazione avrebbe generato un danno di oltre 126.000 euro per l’ente previdenziale.
Le indagini sono partite dalle dichiarazioni di Federica Bottiglione, ex dirigente di Visibilia Editore, che ha fornito registrazioni e testimonianze a sostegno dell’accusa. La difesa della ministra, rappresentata dall’avvocato Nicolò Pelanda, aveva chiesto il trasferimento del procedimento a Roma, sostenendo che il server dell’INPS e il primo versamento della cassa integrazione si trovino nella Capitale. La Cassazione ha però dato ragione alla procura milanese.
Parallelamente, Santanchè è già a processo a Milano per falso in bilancio, in relazione ai conti di Visibilia Editore, società che aveva fondato e da cui ha dismesso le cariche nel 2022. Il procedimento, che coinvolge 16 persone e una società, inizierà il 20 marzo.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Meteo10 ore agoMaltempo in Sicilia, uragano Harry: verso lo stato di emergenza regionale
-
News21 ore agoLa confessione del marito per omicidio di Federica Torzullo: due scenari al vaglio
-
Primo Piano19 ore agoAccordo sulla Groenlandia tra Trump e la Nato, stop ai dazi dal 1° febbraio
-
International-News19 ore agoGreenland agreement between Trump and NATO halts tariffs from February 1


