
Italia nella morsa del caldo: 8 città in allerta massima
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
Il caldo estivo continua a imperversare nonostante il maltempo in alcune regioni. Previsioni meteo contrastanti per i prossimi giorni, con possibili eventi estremi a settembre
L’ondata di caldo intenso non accenna a diminuire in Italia, nonostante alcune regioni siano state colpite dal maltempo. Venerdì 30 agosto, il bollettino del ministero della Salute segnala un aumento delle città in allerta massima per il caldo, con otto località contrassegnate dal bollino rosso: Bari, Brescia, Firenze, Frosinone, Latina, Perugia, Roma e Trieste. Bologna, Bolzano, Rieti e Verona sono invece in allerta arancione, mentre Cagliari è l’unica città con bollino verde.
Secondo i meteorologi, la burrasca di fine estate sembra essersi allontanata. Gli aggiornamenti meteo per la prossima settimana, infatti, indicano che il vortice ciclonico che inizialmente sembrava destinato a colpire l’Italia potrebbe invece dirigersi verso le Isole Britanniche. Questo spostamento significa che gran parte della Penisola continuerà a sperimentare caldo e sole, con solo qualche temporale locale sulle zone montuose.
Tuttavia, i meteorologi avvertono che la tempesta potrebbe raggiungere l’Italia verso il 7/8 settembre, portando potenzialmente eventi meteo estremi. L’arrivo di masse d’aria contrastanti – il caldo e l’umidità portati dall’anticiclone africano Caronte – potrebbe innescare temporali violenti, con elevato rischio di grandinate e nubifragi.
Le previsioni meteo rimangono comunque incerte, con il modello americano GFS che anticipa l’arrivo della perturbazione al 4 settembre, prevedendo un’ondata di maltempo intensa a partire dal Centro-Nord.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
In Evidenza23 ore ago
Ambasciatore israeliano Peled: Global Sumud Flotilla è provocazione politica
-
Flash24 ore ago
Omicidio stradale Fiumicino: indagini anche per possibile femminicidio
-
Primo Piano24 ore ago
Mattarella Flotilla: “Evitare scontri e coordinarsi con Patriarcato di Gerusalemme”
-
Flash17 ore ago
Rapina banca Primavalle Roma, colpo da 180mila euro