Giorno della Memoria, Meloni condanna il fascismo e le leggi razziali
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
Nel messaggio per il 27 gennaio la premier richiama la responsabilità del regime fascista nelle persecuzioni e nella Shoah
Nel Giorno della Memoria, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni condanna esplicitamente il fascismo e le leggi razziali del 1938, richiamando le responsabilità del regime nelle persecuzioni, nei rastrellamenti e nelle deportazioni degli ebrei durante la Shoah.
Nel messaggio diffuso il 27 gennaio, data che ricorda la liberazione del campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau nel 1945, Meloni parla di una “pagina buia della storia italiana”, sigillata dall’adozione delle leggi razziali e dalla collaborazione del regime fascista con il sistema di sterminio nazista.
“La più grande macchina di morte concepita nella storia dell’umanità mostrava a tutti la sua ferocia”, afferma la premier, ricordando milioni di persone strappate alle loro case e uccise nei campi di sterminio “solo perché di religione ebraica”. Un piano, sottolinea, pensato per cancellare dall’Europa la presenza millenaria delle comunità ebraiche.
Nel Giorno della Memoria, Meloni richiama anche il valore della testimonianza dei sopravvissuti e dei loro discendenti e rende omaggio ai Giusti tra le Nazioni, che misero a rischio la propria vita per salvare ebrei perseguitati. Il riferimento al fascismo è netto: “Una responsabilità storica che va riconosciuta e condannata senza ambiguità”.
La presidente del Consiglio collega il ricordo del passato alle tensioni del presente, avvertendo che l’antisemitismo “non è stato ancora definitivamente sconfitto” e che oggi si ripresenta con forme nuove. Da qui l’impegno dichiarato a contrastare ogni manifestazione di odio e discriminazione che minacci i principi di libertà e rispetto.
Le celebrazioni istituzionali si svolgono al Quirinale, con l’intervento del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, mentre in tutta Italia sono previste bandiere a mezz’asta, iniziative nelle scuole e simboli commemorativi come l’illuminazione del Colosseo.
Il Giorno della Memoria, ribadisce Meloni, non è solo un esercizio di ricordo ma un monito permanente: riconoscere le responsabilità del fascismo e delle leggi razziali è parte essenziale della difesa della democrazia e della dignità umana.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Primo Piano19 ore agoTrump cambia strategia in Minnesota dopo l’uccisione di Alex Pretti
-
News18 ore agoPannelli fonoassorbenti instabili al Constellation di Crans-Montana prima della strage
-
Sport19 ore agoMusetti e Sinner in campo nella notte agli Australian Open
-
Salute19 ore agoAviaria in una mucca da latte nei Paesi Bassi, primo caso in Europa



You must be logged in to post a comment Login