Caracas accusa gli Usa di 11 omicidi extragiudiziali dopo raid in mare
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
Il ministro venezuelano Cabello denuncia Washington: “Uccisi senza processo”. Trump rivendica l’operazione contro il narcotraffico
Il governo venezuelano accusa gli Stati Uniti di omicidi extragiudiziali dopo un’operazione militare in mare. Secondo quanto riferito dal ministro dell’Interno Diosdado Cabello, le forze statunitensi hanno colpito un motoscafo che Washington attribuisce alla banda criminale Tren de Aragua, attiva nel narcotraffico. L’imbarcazione, secondo gli Stati Uniti, trasportava droga dal Venezuela verso il Nord America.
Il bilancio e la denuncia
L’attacco, culminato con l’esplosione del natante, ha provocato la morte di 11 persone. Cabello, intervenendo alla televisione venezuelana, ha duramente criticato l’operazione americana: “Hanno ucciso 11 persone senza un giusto processo. Chiedo se è possibile farlo”. Per il ministro si tratta di una violazione dei diritti umani e delle norme internazionali.
La posizione di Washington
Al contrario, il presidente Donald Trump ha rivendicato l’azione, diffondendo sui canali social della Casa Bianca un video che mostra l’attacco e la successiva deflagrazione. L’operazione viene presentata come parte della lotta al narcotraffico e al crimine organizzato che, secondo Washington, rappresentano una minaccia diretta alla sicurezza statunitense.
Lo scenario politico
L’episodio rischia di riaccendere lo scontro diplomatico tra Stati Uniti e Venezuela, già segnato da anni di tensioni. Il gruppo Tren de Aragua, nato nelle carceri venezuelane e divenuto una delle organizzazioni criminali più potenti dell’America Latina, è al centro delle accuse reciproche: per Caracas, l’attacco statunitense è una violazione della sovranità nazionale; per Washington, invece, un’operazione necessaria per colpire la criminalità transnazionale.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Meteo16 ore agoMaltempo in Sicilia, uragano Harry: verso lo stato di emergenza regionale
-
World14 ore agoFrana in un campeggio in Nuova Zelanda: dispersi anche bambini a Mount Maunganui
-
Sport16 ore agoSinner sfida Duckworth agli Australian Open nel secondo turno
-
World7 ore agoNuovo incidente ferroviario in Spagna: treno contro una gru ad Alumbres, feriti lievi


