
Rivolta nel carcere di Rieti, sala ricreativa in fiamme: sei agenti feriti
La protesta scoppiata nell’istituto penitenziario ha provocato un incendio e feriti tra gli agenti, uno dei quali colpito con una testata. Il carcere ospita quasi il doppio dei detenuti previsti.
Tensione altissima nel carcere di Rieti, dove si è verificata una violenta rivolta che ha portato all’incendio della sala ricreativa e al ferimento di sei agenti di polizia penitenziaria. Il fumo sprigionato dalle fiamme si è propagato rapidamente in tutte le sezioni dell’istituto, rendendo necessario l’intervento urgente dei soccorsi.
A darne notizia è la Fns Cisl Lazio, che riferisce come cinque agenti siano stati ricoverati per intossicazione da fumo, mentre un sesto agente è stato aggredito con una testata al volto da alcuni detenuti.
La situazione nella Casa circondariale è da tempo critica: 493 detenuti sono attualmente presenti, a fronte di una capienza regolamentare di 295 posti, con una carenza di 56 agenti di polizia penitenziaria, pari al 32% in meno rispetto all’organico previsto.
La Fns Cisl Lazio ha espresso solidarietà al personale coinvolto, ribadendo l’urgenza di interventi strutturali e organizzativi: “Occorre tutelare il personale penitenziario – si legge nella nota – perché la loro dedizione a garantire la sicurezza non è mai venuta meno, non solo all’interno delle carceri ma per l’intera collettività”.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News15 ore ago
Udine: tensioni al corteo pro-Palestina durante Italia-Israele, usati idranti e lacrimogeni
-
World18 ore ago
Hamas esegue esecuzioni sommarie a Gaza: pace a rischio
-
International-News18 ore ago
Here is the text of the Sharm el-Sheikh Declaration for Peace in Gaza
-
News18 ore ago
Crollo Ponte Morandi: pm chiede 18 anni per Castellucci per omicidi colposi