Gli Usa minacciano embargo su armi a Israele per la crisi a Gaza
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
Gli Stati Uniti avrebbero minacciato Israele di un embargo sulle armi se non verrà trovata una soluzione alla crisi umanitaria a Gaza entro 30 giorni. Lo rivela Channel 12, citando una lettera di Antony Blinken e Lloyd Austin. Italia ha già bloccato nuove licenze di esportazione di armamenti verso Israele
Gli Stati Uniti avrebbero minacciato di imporre un embargo sulle armi a Israele se non verranno prese misure concrete entro un mese per risolvere la crisi umanitaria nella Striscia di Gaza. La notizia è stata diffusa dall’emittente israeliana Channel 12, che ha rivelato una lettera inviata dal segretario di Stato Antony Blinken e dal segretario alla Difesa Lloyd Austin ai ministri israeliani Yoav Gallant e Ron Dermer.
Nella lettera, Blinken e Austin avrebbero espresso forte preoccupazione per il deterioramento della situazione umanitaria a Gaza e la scarsità di aiuti registrati a settembre, chiedendo a Israele di adottare misure urgenti entro 30 giorni per invertire questa tendenza negativa. La mancata attuazione di tali misure, hanno avvertito, potrebbe comportare conseguenze sulla politica statunitense, facendo presagire un potenziale embargo sugli armamenti.
La posizione italiana sulla crisi
Parallelamente, l’Italia ha già adottato una posizione restrittiva nei confronti delle esportazioni di armamenti verso Israele. La premier Giorgia Meloni, intervenendo al Senato, ha confermato che, in seguito all’inizio delle operazioni militari israeliane a Gaza, il governo italiano ha sospeso immediatamente la concessione di nuove licenze di esportazione per materiali bellici verso Israele. Meloni ha ricordato che le licenze autorizzate prima del 7 ottobre sono state sottoposte a un’attenta valutazione caso per caso, in conformità con la normativa italiana e internazionale.
La premier ha anche precisato che la politica italiana in materia di esportazione di armi è “molto più restrittiva” rispetto a quella di altri partner europei, come Francia, Germania e Regno Unito.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
In Evidenza4 ore agoIncidente ferroviario in Spagna, una rotaia rotta tra le cause della strage
-
Criticart6 ore agoFunerali di Valentino Garavani a Roma, l’ultimo saluto del mondo
-
Flash11 ore agoVinci, identificato il corpo carbonizzato: è un giovane di 23 anni
-
News10 ore agoTreni cancellati e modificati il 24 e 25 gennaio: disagi su tutta Italia


