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I dati parlano chiaro, ora, rispetto a qualche anno fa, si riesce a concludere una trattativa di vendita immobiliare molto più rapidamente. La tendenza vede addirittura una riduzione dei tempi da 160 a 120 giorni.

Le ragioni sono piuttosto intuibili, se si pensa innanzitutto alle grandi metropoli, dove l’affluenza dei fuorisede è costante e il turnover molto elevato, la domanda tende sempre a superare l’offerta.

Gli appartamenti in vendita in città come Milano, Roma, Bologna, vanno letteralmente a ruba e si riescono a piazzare in poco tempo, perché gli acquirenti hanno fretta di concludere l’affare prima che l’immobile scelto venga soffiato sotto il loro naso.

Ad accelerare ulteriormente il processo di vendita, poi, ci sono anche i prezzi in calo, soprattutto negli ultimi anni. Una tendenza che li ha avvicinati sempre di più alle capacità di spesa dei clienti. Anche l’accesso al credito, poi, ha contribuito non poco a velocizzare le vendite, attraverso tutte le misure e le agevolazioni riservate, prima di tutti, ai giovani.

Al netto di questi elementi, è possibile riuscire comunque a vendere un immobile in tempi brevi?

La risposta è sì, se si seguono alcuni specifici accorgimenti.

Non bisogna necessariamente essere titolari di una casa in una metropoli, per venderla in tempi brevi o proporre prezzi stracciati, che svendono un immobile di valore.

Basta prendersi cura di alcuni dettagli relativi all’immobile da vendere e alla pubblicizzazione dell’annuncio, per riuscire nell’intento.

Presentare ambienti puliti, con pareti appena tinteggiate, rifiniture degne di essere notate, di solito attrae più acquirenti potenziali rispetto a un appartamento fatiscente, seppure in centro città.

Anche la localizzazione è importante e va messa in risalto nell’annuncio, riportando i punti di forza della zona in cui è collocata la casa. Prossimità a servizi essenziali, a spazi verdi, possibilità di parcheggio gratuito, collegamenti con zone strategiche sono tutti fattori che invogliano ulteriormente ad acquistare un immobile.

La scelta dei canali giusti per pubblicizzare il proprio annuncio, poi, è fondamentale.

Si può possedere la miglior proposta sul mercato, ma se questa non viene diffusa e resa visibile non verrà mai notata.

Social network, stampa di settore ne sono solo alcuni esempi.

Infine, ma non certo per importanza, un prezzo di vendita congruo alle condizioni dell’immobile e ai trend di mercato è probabilmente la variabile che più incide sull’appetibilità di un’offerta.

Valutare correttamente il proprio immobile, per elaborare il prezzo esatto è un passaggio imprescindibile e tutt’altro che complesso anche grazie al supporto spesso offerto dalle piattaforme dedicate.

Una tra tutte, Dove.it, agenzia immobiliare online con uno staff di professionisti preparati sulle valutazioni immobiliari ha dedicato un’intera pagina del suo portale alla valutazione casa online fai da te.

Non è nient’altro che un form da compilare con poche informazioni relative alla localizzazione dell’appartamento, piano, metrature, condizioni e caratteristiche generali. In tempo reale si può conoscere gratuitamente il valore della propria casa, base di partenza su cui elaborare un’offerta coerente.

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