Iran non rinuncerà all’arricchimento dell’uranio: Araghchi al forum di Teheran
-
Video shock, poliziotto aggredito negli scontri di Torino
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
Il ministro degli Esteri iraniano ribadisce la linea sul nucleare mentre restano i dubbi sui negoziati con gli Stati Uniti e sulle nuove sanzioni
Iran non rinuncerà all’arricchimento dell’uranio. È la posizione ribadita dal ministro degli Esteri Abbas Araghchi durante un intervento a un forum a Teheran, nel pieno delle tensioni con gli Stati Uniti sul dossier nucleare.
Il capo della diplomazia iraniana ha sottolineato che il Paese ha pagato “un prezzo molto alto” per il programma nucleare definito da Teheran a uso civile e per il diritto all’arricchimento. Nel suo intervento ha spiegato che la scelta di proseguire su questa strada resta ferma anche in uno scenario di conflitto, insistendo sul principio secondo cui nessun Paese avrebbe il diritto di imporre limiti alla politica iraniana in materia. In questo quadro, Iran non rinuncerà all’arricchimento dell’uranio, posizione indicata come elemento centrale della strategia nazionale.
Araghchi ha inoltre espresso dubbi sulla reale volontà degli Stati Uniti di portare avanti negoziati sul nucleare. Secondo il ministro, l’assenza di nuove date per colloqui ufficiali e l’introduzione di ulteriori sanzioni, insieme ad azioni militari, alimentano interrogativi sulla disponibilità americana a un confronto definito “autentico”.
Teheran, ha aggiunto, valuterà i segnali provenienti da Washington prima di decidere se proseguire il dialogo. In parallelo, il ministro ha ribadito che la pressione militare statunitense nella regione non rappresenta un fattore di deterrenza.
Nel suo intervento, Araghchi ha infine rimarcato la doppia natura dell’approccio iraniano, definendo il Paese come orientato alla diplomazia ma al tempo stesso pronto al confronto militare se necessario. Anche in questo scenario, ha ribadito, Iran non rinuncerà all’arricchimento dell’uranio, considerato un diritto strategico e politico irrinunciabile.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News10 ore agoZoe Trinchero uccisa dall’ex ragazzo a Nizza Monferrato
-
News20 ore agoFunerali Federica Torzullo ad Anguillara Sabazia
-
Flash18 ore agoMuore dopo il parto all’ospedale di Lagonegro: indagine in corso
-
International-News17 ore agoJohn Phelan on Epstein flight passenger list in 2006 files



You must be logged in to post a comment Login