Ecco i giorni della merla, dal 29 al 31 gennaio la tradizione del grande freddo
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
Da oggi iniziano i giorni della merla: tra leggenda popolare e clima, cosa rappresentano e perché sono legati all’inverno più rigido
Da oggi, 29 gennaio 2026, iniziano i giorni della merla, che dureranno fino al 31 gennaio. In Italia torna così una delle tradizioni popolari più radicate legate all’inverno e al suo presunto picco di freddo.
Secondo la credenza diffusa, i giorni della merla rappresenterebbero i tre giorni più rigidi dell’anno. Una convinzione tramandata di generazione in generazione, che associa questo breve periodo di fine gennaio alle temperature più basse e alla fase finale dell’inverno.
L’origine dell’espressione è legata a una leggenda popolare molto nota. Si racconta che, in un passato lontano, i merli avessero piume bianche. Durante un inverno particolarmente gelido, una merla e i suoi piccoli trovarono rifugio all’interno di un camino acceso per proteggersi dal freddo. Dopo tre giorni, uscirono anneriti dalla fuliggine: da qui il colore nero del piumaggio e l’associazione dei giorni della merla con il gelo intenso.
La tradizione attribuisce anche un valore “previsionale” a questo periodo: se i giorni della merla risultano molto freddi, la primavera sarebbe destinata ad arrivare presto e con temperature miti; se invece sono insolitamente tiepidi, l’inverno sarebbe destinato a durare più a lungo.
Dal punto di vista scientifico, tuttavia, non esiste una conferma meteorologica di questa credenza. Le analisi climatiche mostrano che i picchi di freddo possono verificarsi in momenti diversi dell’inverno e non coincidono necessariamente con queste date. I giorni della merla restano quindi un simbolo culturale più che un indicatore affidabile del tempo.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News21 ore agoTriplice omicidio nel Messinese: tre cacciatori trovati morti a Montagnareale
-
Primo Piano21 ore agoRiforma giustizia Tar boccia ricorso, si voterà il 22 e 23 marzo
-
In Evidenza20 ore agoProcedimento penale contro ex responsabile sicurezza a Crans-Montana
-
News10 ore agoTerremoti nella notte in Italia: scosse in Sicilia e Abruzzo



You must be logged in to post a comment Login