Incendio distrugge la chiesa di Vondelkerk ad Amsterdam
Il campanile crolla in fiamme, evacuate decine di abitazioni nel centro della città
La chiesa di Vondelkerk ad Amsterdam è stata avvolta dalle fiamme poco dopo la mezzanotte di ieri, causando il crollo completo del campanile. I vigili del fuoco sono ancora al lavoro per domare l’incendio, mentre le autorità hanno dichiarato un’emergenza regionale. Diverse decine di abitazioni circostanti sono state evacuate e tutte le strade limitrofe chiuse per motivi di sicurezza. Le operazioni di spegnimento sfruttano anche l’acqua proveniente dall’adiacente Vondelpark, ma l’ingresso nell’edificio è vietato per il rischio di ulteriori crolli.
Video diffusi sui social mostrano le fiamme che avvolgono la guglia della chiesa di Vondelkerk ad Amsterdam, costruita 154 anni fa. “Non può essere salvata e l’intera struttura potrebbe crollare”, ha dichiarato un portavoce della Regione di sicurezza di Amsterdam-Amstelland. Alle 2:30 del mattino è stato emesso un avviso nazionale per segnalare la presenza di fumo intenso alla popolazione. “È un edificio storico molto grande. Il vento favorisce la propagazione rapida del fuoco”, ha aggiunto il portavoce, definendo l’incendio “un inizio d’anno terribilmente brutto e drammatico”.
Il sindaco di Amsterdam, Femke Halsema, ha sottolineato la gravità della situazione: “Si tratta di un incendio molto intenso e terribile in questa chiesa monumentale. La nostra priorità è garantire il benessere dei residenti più vicini”. La chiesa di Vondelkerk ad Amsterdam, situata nel cuore della città vicino a Leidseplein, risale al 1872 e si trova a pochi passi dal Rijksmuseum e dal Museo Van Gogh.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
International-News9 ore agoMystery surrounds the disappearance of Sarah Ferguson
-
News17 ore agoAddio al piccolo Domenico, è morto il bimbo trapiantato con un cuore danneggiato
-
In Evidenza11 ore agoSi valuta la rimozione di Andrew Mountbatten-Windsor dalla linea di successione
-
Flash10 ore agoApprofitta di una 29enne ubriaca e la violenta, fermato 57enne ad Alzano Lombardo


