Spettacolo
Ditonellapiaga può usare “Miss Italia”: Tribunale di Roma respinge il ricorso
Via libera al titolo del nuovo album: nessuna violazione del marchio secondo i giudici. L’artista: “Libertà espressiva da tutelare”
Nel caso Ditonellapiaga Miss Italia Tribunale Roma, arriva il via libera definitivo al titolo del nuovo album dell’artista. Il Tribunale di Roma ha infatti rigettato il ricorso relativo all’utilizzo della denominazione “Miss Italia”, consentendo al progetto discografico di mantenere il nome scelto.
La decisione chiude, almeno in questa fase, la controversia nata nei mesi scorsi con l’organizzazione del concorso di bellezza, che aveva contestato l’uso del titolo ritenendolo lesivo dei diritti esclusivi legati al marchio.
Il disco, scritto e composto da Margherita Carducci — vero nome di Ditonellapiaga — insieme ad Alessandro Casagni, che ne ha curato anche la produzione, ruota attorno ai temi dell’identità, dell’inadeguatezza e dell’accettazione di sé. Un progetto che mette al centro il rapporto con i canoni estetici e sociali, utilizzando un linguaggio dichiaratamente fuori dagli schemi.
A commentare la decisione è stata la stessa artista: “È importante che la possibilità di esprimersi artisticamente in libertà venga tutelata, soprattutto quando non si intacca la dignità altrui”. Un passaggio che sintetizza il nodo della vicenda: il bilanciamento tra tutela del marchio e libertà espressiva.
Secondo quanto riferito, il Tribunale ha ritenuto che l’utilizzo del nome “Miss Italia” nel contesto dell’album non configuri una violazione tale da giustificare l’inibizione del titolo.
La controversia era emersa durante l’ultimo Festival di Sanremo, quando l’artista era in gara con il brano “Che fastidio!”. In quell’occasione, l’organizzazione del concorso aveva annunciato azioni legali, definendo l’uso del nome “gravemente pregiudizievole”.
Sul piano legale, Ditonellapiaga e la società BMG sono state assistite dagli avvocati Domenico Capra e Donato Brienza.
Archiviato il contenzioso, l’attenzione torna ora alla promozione del disco. L’artista ha annunciato una serie di appuntamenti instore: il 14 aprile a Milano, il 15 aprile a Bari e il 16 aprile a Napoli.
Nei mesi successivi, i brani di “Miss Italia” saranno portati dal vivo in un tour estivo nei principali festival italiani, seguito da due date nei club in autunno, a Roma e Milano.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)

You must be logged in to post a comment Login