Allarme Ecdc: il super fungo C. auris dilaga negli ospedali europei
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
-
Tifone Fung-Wong colpisce le Filippine: un milione di evacuati VIDEO LIVE
-
Cargo Ups precipita in Kentucky: sette morti e diversi feriti VIDEO
Crescono i casi del patogeno resistente ai farmaci: l’Italia è il terzo Paese più colpito dopo Spagna e Grecia
Bruxelles – Il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc) lancia un nuovo avvertimento sulla diffusione della Candidozyma auris, micete resistente agli antifungini già noto come Candida auris. Tra il 2013 e il 2023 in Europa sono stati registrati oltre 4mila casi, di cui 1.346 solo nel 2023, il dato più alto da quando l’infezione è stata segnalata per la prima volta nel continente.
Secondo l’indagine condotta in 36 Paesi Ue/See, Italia, Spagna, Grecia, Romania e Germania concentrano la maggioranza delle infezioni: la Spagna guida la classifica con 1.807 casi, seguita da Grecia (852), Italia (712), Romania (404) e Germania (120). Grecia, Italia, Romania e Spagna hanno ormai una trasmissione così estesa da non riuscire più a distinguere singoli focolai.
L’Ecdc parla di “seria minaccia per pazienti e sistemi sanitari” e chiede un “intervento urgente” per frenare un patogeno che prolifera nelle strutture ospedaliere, persiste su superfici e strumenti medici ed è spesso resistente ai farmaci. “La diagnosi precoce e un controllo rapido e coordinato delle infezioni possono prevenire la diffusione su larga scala”, avverte Diamantis Plachouras, responsabile della sezione resistenza antimicrobica dell’agenzia.
Recenti epidemie sono state confermate in Cipro, Francia e Germania. Nonostante l’aumento dei contagi, solo 17 Paesi dispongono di un sistema nazionale di sorveglianza e 15 hanno linee guida dedicate, mentre 29 segnalano laboratori di riferimento. Per l’Ecdc, senza una segnalazione obbligatoria la reale portata del fenomeno è probabilmente sottostimata.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News1 giorno agoIntossicazione alimentare a Pietracatella, madre e figlia morte dopo la cena della Vigilia
-
News2 giorni agoManovra 2026 alla Camera: fiducia, emendamenti e misure principali
-
International-News2 giorni agoCorruption in Ukraine: NABU indicts MPs over vote selling
-
News2 giorni agoSaldi invernali 2026: via il 3 gennaio, tutte le date Regione per Regione


