Libano, droni israeliani colpiscono vicino ai Caschi Blu Unifil
La missione Onu denuncia: “Grave violazione del diritto internazionale”
Beirut – Escalation di tensione lungo la Linea Blu tra Israele e Libano. L’Unifil denuncia che droni delle Forze di difesa israeliane (Idf) hanno lanciato quattro granate nelle vicinanze di un contingente di Caschi Blu impegnati in operazioni di rimozione di posti di blocco. L’attacco, avvenuto ieri mattina a sud-est del villaggio di Marwahin, viene definito dalla missione delle Nazioni Unite come “uno degli episodi più gravi” dall’accordo di cessate il fuoco dello scorso novembre.
Secondo la nota diffusa su X, una granata è caduta a meno di 20 metri dal personale e dai veicoli Onu, mentre le altre tre sono esplose a circa 100 metri di distanza. “Qualsiasi azione che metta in pericolo le forze di pace e le risorse delle Nazioni Unite, nonché qualsiasi interferenza con i compiti loro assegnati, è inaccettabile e costituisce una grave violazione della risoluzione 1701 e del diritto internazionale”, ha dichiarato l’Unifil, ricordando che l’Idf era stata informata in anticipo delle attività di sgombero stradale in corso.
Per motivi di sicurezza, i lavori sono stati immediatamente sospesi. La missione Onu ha ribadito che spetta a Israele garantire la sicurezza e l’incolumità delle forze di pace dispiegate in Libano su mandato del Consiglio di sicurezza.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
International-News24 ore agoHurricane Melissa in Jamaica: reaches category 5, maximum alert LIVE
-
News24 ore agoPerizia psichiatrica su Rosa Vespa per il rapimento di Sofia a Cosenza
-
Primo Piano24 ore agoIsraele revoca lo stato di emergenza nel sud dopo due anni
-
News17 ore agoVenezia, contestato Emanuele Fiano: “Fuori i sionisti dall’Università”


