Salute: semaglutide via orale riduce del 14% rischio eventi cardiovascolari nei diabetici di tipo 2
-
Video shock, poliziotto aggredito negli scontri di Torino
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
Uno studio clinico internazionale conferma l’efficacia del semaglutide orale nel ridurre il rischio di infarti e ictus nei pazienti con diabete e malattie cardiovascolari preesistenti
Un nuovo studio clinico ha dimostrato che la versione orale del semaglutide, un farmaco antidiabetico dimagrante, può ridurre significativamente il rischio di eventi cardiovascolari maggiori nelle persone affette da diabete di tipo 2. Il farmaco ha mostrato un’efficacia del 14% rispetto al placebo nel ridurre il rischio di infarti e ictus, specialmente nei pazienti con malattie cardiovascolari aterosclerotiche e malattie renali croniche.
Co-diretto dall’endocrinologo John Buse e dal cardiologo Matthew Cavender della University of North Carolina, lo studio ha reclutato 9.650 partecipanti con malattie cardiovascolari preesistenti e si è concluso con risultati promettenti. La riduzione del rischio di infarti non fatali è stata la più significativa tra gli eventi studiati. I ricercatori sottolineano che, sebbene il semaglutide iniettabile abbia mostrato risultati simili, ulteriori studi sono necessari per confrontare l’efficacia delle due modalità di somministrazione.
Lo studio è stato pubblicato sul New England Journal of Medicine e presentato alla conferenza annuale dell’American College of Cardiology a Chicago.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Meteo20 ore agoMaltempo in Italia: allerta arancione in Calabria, frane e allagamenti gravi
-
News23 ore agoL’indagine per la morte della bimba di Bordighera: indagato anche il compagno della madre
-
Flash23 ore agoTrapianto di cuore fallito al Monaldi di Napoli: bimbo resta grave
-
Primo Piano23 ore agoTrump ordina anche dispiegamento portaerei USS Ford nel Golfo Persico


