Stallo negoziati tra Hamas e Israele per cessate il fuoco e rilascio ostaggi
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
Accordo improbabile prima dell’insediamento di Donald Trump, mediatori arabi in difficoltà
I negoziati tra Hamas e Israele per raggiungere un cessate il fuoco nella Striscia di Gaza e ottenere il rilascio degli ostaggi sono in una fase di stallo. Secondo quanto riportato dal Wall Street Journal, un accordo risulta sempre più improbabile prima che il presidente Joe Biden lasci l’incarico al suo successore Donald Trump. Hamas insiste affinché Israele accetti una tregua permanente nella Striscia, ma Tel Aviv continua a respingere tale condizione, complicando ulteriormente il dialogo.
L’impatto sui palestinesi e sul team di Biden
La mancata conclusione di un accordo rappresenta un colpo per l’amministrazione Biden, che ha investito molte risorse politiche per cercare di porre fine al conflitto. Anche la popolazione palestinese di Gaza, provata da oltre un anno di combattimenti, ha espresso delusione, chiedendo tramite i social media che Hamas accetti un accordo per far cessare la guerra.
Le pressioni delle famiglie degli ostaggi su Netanyahu
In Israele, le famiglie degli ostaggi stanno spingendo sul primo ministro Benjamin Netanyahu affinché concluda un accordo per la liberazione dei propri cari. Ogni giorno trascorso in prigionia aumenta il rischio per la vita e la salute degli ostaggi, sostengono i familiari, che chiedono una soluzione rapida e sicura.
Il ruolo di Hezbollah e il naufragio dei colloqui
Le speranze per un accordo erano cresciute dopo che Hezbollah aveva accettato le condizioni per un cessate il fuoco in Libano. Tuttavia, con l’entrata nei dettagli dei negoziati tra Hamas e Israele, entrambe le parti hanno indurito le loro posizioni, rallentando i progressi. Israele chiede che vengano rilasciati solo ostaggi vivi, mentre Hamas insiste su un accordo che ponga fine al conflitto. Il governo israeliano ha rifiutato di commentare ufficialmente, ma Netanyahu ha pubblicamente accusato Hamas di rinnegare i propri impegni. Hamas, dal canto suo, ha accusato Israele di aver cambiato le proprie richieste, pur confermando che i negoziati non sono del tutto falliti.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News24 ore agoReferendum sulla riforma della giustizia: il sì avanti nei sondaggi 55%
-
Criticart2 ore agoFunerali di Valentino Garavani a Roma, l’ultimo saluto del mondo
-
Flash7 ore agoVinci, identificato il corpo carbonizzato: è un giovane di 23 anni
-
In Evidenza24 ore agoArresto di minori immigrati in Minnesota: bambini fermati dalla polizia federale


