Biden approva l’invio di un secondo sistema Patriot in Ucraina
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
Gli Stati Uniti rispondono alle richieste ucraine per rafforzare le difese aeree contro gli attacchi russi
Il Presidente americano Joe Biden ha autorizzato l’invio di un secondo sistema missilistico Patriot in Ucraina, come riferito da alti funzionari dell’amministrazione e dell’esercito, citati dal New York Times. La decisione è stata presa la scorsa settimana dopo una serie di incontri ad alto livello e intensi dibattiti interni su come rispondere alle continue richieste di Kiev per un rafforzamento delle proprie difese aeree.
Il nuovo sistema Patriot, che sarà inviato dalla Polonia, potrebbe essere schierato in prima linea in Ucraina nei prossimi giorni, una volta completate le necessarie verifiche di manutenzione o eventuali modifiche. Questo rappresenta il secondo sistema Patriot fornito dagli Stati Uniti all’Ucraina.
“Abbiamo bisogno di almeno sette sistemi Patriot per poter proteggere le nostre città e i nostri centri urbani dagli attacchi aerei, affinché la nostra gente possa continuare a vivere normalmente”, ha dichiarato il presidente ucraino Volodymr Zelensky durante la conferenza internazionale sulla ricostruzione dell’Ucraina. Zelensky ha sottolineato che l’Ucraina subisce quotidianamente bombardamenti da parte di missili e droni russi e ha ribadito l’urgenza di privare la Russia della capacità di terrorizzare la popolazione civile.
Secondo Zelensky, la Russia non ha un reale interesse a negoziare la pace e continua a distruggere la vita delle persone con i suoi attacchi missilistici. Il dispiegamento di ulteriori sistemi di difesa aerea è quindi fondamentale per la protezione delle città ucraine e per la stabilità della vita quotidiana nel paese.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
In Evidenza11 ore agoIncidente ferroviario in Spagna, una rotaia rotta tra le cause della strage
-
Criticart13 ore agoFunerali di Valentino Garavani a Roma, l’ultimo saluto del mondo
-
Flash19 ore agoVinci, identificato il corpo carbonizzato: è un giovane di 23 anni
-
News17 ore agoTreni cancellati e modificati il 24 e 25 gennaio: disagi su tutta Italia


